Come aggiungere Breadcrumbs su WordPress

Vuoi aggiungere breadcrumbs su WordPress ? Vuoi visualizzare i link di navigazione breadcrumbs nel tuo sito ? I breadcrumbs (letteralmente briciole di pane) , è un sistema di navigazione secondario che comunica agli utenti dove si trovano su un sito Web rispetto alla homepage. In questo articolo, ti mostreremo come aggiungere breadcrumbs e visualizzare i link di navigazione breadcrumb in WordPress.

Che cos’è la navigazione Breadcrumbs e perché è utile?

Navigazione breadcrumbs è un termine utilizzato per descrivere il menu di navigazione gerarchico presentato come una scia di collegamenti. Viene spesso utilizzato come una navigazione secondaria che consente agli utenti di andare su e giù nella gerarchia dei collegamenti.

I link di navigazione Breadcrumbs sono diversi dal sistema di menu di navigazione predefinito su WordPress.

Lo scopo della navigazione breadcrumb è aiutare gli utenti a navigare sul sito web. Aiuta gli utenti a capire dove si trovano su un sito. Aiuta anche i motori di ricerca a capire la gerarchia dei collegamenti su una pagina web.

I motori di ricerca come Google hanno iniziato a visualizzare i breadcrumb , nei risultati di ricerca. Questo dà al tuo sito Web maggiore visibilità nei risultati e aumenta la percentuale di clic.

Detto questo, diamo un’occhiata a come aggiungere i link di navigazione breadcrumbs in WordPress.

Aggiungere Breadcrumbs utilizzando il plugin Breadcrumb NavyT

Questo è di gran lunga il modo più semplice per aggiungere breadcrumbs su WordPress. Il plugin è molto flessibile, facile da usare e hai più opzioni.

Per prima cosa devi installare e attivare il plugin Breadcrumb NavXT. Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina Impostazioni »Breadcrumb NavXT per configurare le impostazioni del plugin.

Le impostazioni predefinite dovrebbero funzionare per la maggior parte dei siti web. Tuttavia è possibile apportare modifiche per personalizzare le impostazioni in base alle esigenze.

La pagina delle impostazioni è divisa in diverse sezioni. Nella scheda delle impostazioni generali, puoi definire in che modo il plugin si comporta globalmente sul tuo sito.

Ti consente di modificare il modello dei link di navigazione dei blocchi di navigazione. Noterai inoltre che questi modelli di collegamento utilizzano i parametri di Schema.org nel tag link.

La scheda Tipo di post in Impostazioni plugin ti consente di impostare i link breadcrumbs per articoli, pagine e qualsiasi tipo di post personalizzato.

Puoi scegliere come vuoi visualizzare la gerarchia dei post. Per impostazione predefinita, il plugin utilizzerà Titolo sito> Categoria> Titolo post. Puoi sostituire le categorie con tag, date o post genitore.

Le schede tassonomie e autori hanno i modelli simili per i collegamenti di navigazione breadcrumbs.

Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva per modificare le modifiche.

aggiungere breadcrumps con breadcrump navxt

Mostra Breadcrumb NavXT sul tuo sito web

Il plugin richiede di modificare i file del tema. È necessario aggiungere questo codice nel file header.php del tema  o child in cui si desidera visualizzare la navigazione breadcrumbs.

È tutto. Ora puoi visitare il tuo sito Web e vedere i link di navigazione breadcrumb in qualsiasi post o pagina.

Aggiungere Breadcrumbs con il plugin Yoast Seo

La prima cosa da fare per aggiungere breadcrumbs su WordPress con Yoast Seo , è installare il plugin. Abbiamo creato una guida completa su come installare e configurare il plugin SEO Yoast per WordPress.

Dopo l’attivazione, devi andare alla pagina SEO »Avanzate e selezionare l’opzione” Abilita i breadcrumbs “.
Una volta selezionato, troverai diverse opzioni per personalizzare il modo in cui il breadcrumb verrà visualizzato sul tuo sito.

Al termine, fai clic sul pulsante “Salva le modifiche” per modificare le impostazioni.

Visualizzazione della navigazione breadcrumbs di Yoast

Alcuni temi WordPress supportano già il breadcrumbs di Yoast. Puoi visitare il tuo sito Web e fare clic su singoli post e pagine per vedere se il tuo tema visualizza la navigazione breadcrumbs sulla pagina.

Se il tuo tema non visualizza automaticamente la navigazione breadcrumbs, dovrai aggiungere un piccolo snippet di codice al tuo tema WordPress.

Basta aggiungere questo codice nel file header.php del tema theme o child. Dovresti inserire il codice verso la fine del file.

<?php if ( function_exists('yoast_breadcrumb') )
{yoast_breadcrumb('<p id="breadcrumbs">','</p>');} ?>

Questo è tutto.  Ora visitando il tuo sito web puoi vedere la navigazione breadcrumbs in azione.

In conclusione

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a visualizzare i link di navigazione breadcrumbs in WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *