Come allineare al centro un Video su WordPress

Vuoi centrare un video su WordPress? Per impostazione predefinita, se la larghezza del video è inferiore all’area dell’articolo, WordPress lo allinea automaticamente a sinistra lasciando uno spazio bianco  sul lato destro.
In questo articolo, ti mostreremo come allineare al centro un video su WordPress.

Perché allineare al centro video su WordPress?

Per impostazione predefinita, quando incorpori un video su WordPress , questo viene automaticamente allineato a sinistra. Questo perché i video sono contenuti esterni, quindi WordPress non è in grado di capire come vorresti visualizzarli.

Come best practice, lo allinea automaticamente a sinistra. Lasciando a te decidere l’allineamento.

In linea generale non è consigliabile caricare video direttamente su WordPress. Tuttavia la stessa cosa accade con i video aggiunti di terze parti se la loro larghezza è inferiore all’area del contenuto.

Detto questo, vediamo come è possibile centrare un video su WordPress o ingrandirlo in modo che si adatti al contenuto.

Come allineare al centro video su WordPress

Se vuoi che il tuo video riempia la larghezza dell’area dei tuoi contenuti, il modo migliore per farlo è aggiungere un URL video di YouTube o Vimeo direttamente nell’editor di post invece di utilizzare il codice di incorporamento.

Inserendo semplicemente l’URL, WordPress tenta automaticamente di visualizzare il video adattandolo alla tua area di contenuto.

Tuttavia a volte, per un motivo o per un altro, potrebbe essere necessario utilizzare il codice di incorporamento. In tal caso, dovrai aggiungere un semplice codice HTML attorno al codice di incorporamento del tuo video.

Innanzitutto, è necessario passare all’editor di testo nella schermata di modifica post. Dopodiché, devi aggiungere il seguente codice HTML attorno al codice di incorporamento del tuo video:

<div style = “text-align: center;”>

/// il tuo codice di inserimento video va qui

</ div>

Ora puoi salvare le modifiche e visualizzare l’anteprima del post o della pagina. Il tuo video sarà perfettamente allineato al centro dell’area dei tuoi contenuti.

Modificare la grandezza del Video

Un altro approccio per centrare un video su WordPress consiste nell’aumentare manualmente la larghezza del video per adattarlo all’area del contenuto. Per ottenere ciò, è sufficiente aggiungere o modificare il parametro “width” nel codice di incorporamento.

<iframe width = “760” height = “315” src = “https://www.youtube.com/embed/4YpyiJ05YOg” frameborder = “0” allow = “autoplay; media crittografata” allowfullscreen> </ iframe>

Se stai caricando un video direttamente in WordPress, puoi aumentare la larghezza utilizzando lo shortcode video.

Dopo aver inserito il tuo video utilizzando il media uploader predefinito, passa all’editor “Testo” e aumenta il parametro larghezza nel short codevideo.

In conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come centrare un video su WordPress. Potresti anche voler vedere il nostro confronto tra YouTube e Vimeo per vedere qual è il migliore per il tuo sito web.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *