Migliori strumenti analisi backlink

Il SEO è tutto basato sulla sperimentazione. È necessario sperimentare tecniche e strategie diverse e misurare con precisione il successo di tali esperimenti, per trovare qualcosa che funzioni. Il miglior strumento di analisi backlink ti aiuterà ad arrivarci.
I collegamenti a ritroso rimangono una delle metriche più importanti nel guidare i risultati SEO. Tuttavia, è necessario tenere traccia della qualità del backlink, produrre report e gestire più domini.

In questo post, ti guiderò attraverso 12 dei migliori strumenti di analisi backlink disponibili oggi sul mercato.

4 criteri per la scelta del miglior strumento di analisi backlink

Con dozzine di opzioni sul mercato, ho utilizzato quattro criteri per guidare il mio processo di analisi e realizzare questa lista:

  1. Focus backlink
    Gli strumenti di questo elenco sono o strumenti di analisi backlink o strumenti SEO generici con uno strumento secondario dedicato ai backlink. In ogni caso, valuto la capacità e la raffinatezza delle loro funzionalità di analisi backlink.
  2. Qualità dei dati
    Dove prendono i loro dati? Questa informazione ti dice molto sulla sua accuratezza e affidabilità. La risposta è solitamente una combinazione di dati interni e dati ottenuti da un fornitore di terze parti. Tuttavia, alcune società non ti dicono molto sulla fonte e sulla qualità dei loro dati. Meno si conosce la qualità dei dati di uno strumento, più difficile è fidarsi di quei dati.
  3. Struttura dei prezzi
    I prezzi per gli strumenti di analisi backlink sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Io tendo a favorire le aziende che hanno livelli di prezzo chiari e facili da comprendere con opzioni di piano flessibili.
  4. Leadership del pensiero
    Cos’altro si ottiene dallo strumento di analisi backlink oltre allo strumento stesso?
    Ecco dove la leadership del pensiero entra in scena. Questo ti dice molto su quanto puoi fidarti della compagnia nel suo complesso, e quanto sono autorevoli nel mondo SEO. Considero se l’azienda ha pubblicato risorse di alta qualità che ti aiutano a diventare un professionista SEO migliore.

Qualunque cosa tu faccia, è fondamentale indagare su almeno uno strumento di backlink da questo articolo. Non farlo ti metterà solo di più dietro ai più ambiziosi operatori di marketing e proprietari di siti Web che ne traggono vantaggio.

Monitor Backlinks

Monitor Backlinks è uno strumento di analisi backlink che ha servito oltre 100.000 utenti dal 2012. Sono ancora abbastanza nuovi rispetto ad alcuni dei più grandi del settore, ma lo strumento è lì come uno dei migliori.

Backlink Focus

Come suggerisce il nome, Monitor Backlinks è focalizzato esclusivamente sull’analisi dei backlink. Ciò significa che non sarai distratto da funzioni SEO non correlate.
Se vuoi dati realativi ai backlink, è esattamente ciò che ottieni.
Monitor backlinks consente di tracciare i collegamenti a ritroso verso il proprio dominio (o più domini), così come i domini dei concorrenti.

Ci sono un sacco di strumenti di filtraggio per aiutarti a interpretare la qualità del backlink, compresi lo stato dell’indice e del follow, Trust Flow, Citation Flow, Domain e Page Authority, MozRank, Spam Score e altro per ogni backlink.
Lo strumento evidenzia automaticamente i link a ritroso di bassa qualità con un triangolo arancione, facilitando l’identificazione di collegamenti potenzialmente dannosi a colpo d’occhio e indica se il tuo programma di creazione link attira backlink positivi o negativi.

Qualità dei dati

Monitor backlink utilizza i dati di Moz, Majestic e AuthorityLabs, nonché dai propri crawler. Le molteplici fonti di dati funzionano bene insieme per darti un quadro completo della tua situazione di backlink.
Inoltre, puoi facilmente estrarre i dati di backlink in report come Top Anchor Text, IP Location Distribution, Majestic, Moz e altro.
Tutti questi rapporti possono essere visualizzati direttamente nello strumento o esportati come CSV.

Struttura dei prezzi

Varia da $ 25 a $ 144 al mese a seconda del numero di utenti, del numero di domini monitorati e di altri fattori.
I piani di livello inferiore sono opzioni molto convenienti per le piccole imprese o proprietari di siti singoli. Mentre i piani di livello superiore possono soddisfare le grandi aziende e le agenzie multi-cliente.

Leadership del pensiero

Il blog Monitor Backlinks contiene molti articoli di approfondimento che trattano l’arte e la scienza del link building. Trascorrere 15-20 minuti a settimana sul blog ti darà un sacco di approfondimenti SEO utili da applicare. Per aiutare a fare il miglior uso dello strumento e capire i dati, hanno anche un Centro assistenza e un team molto reattivo.

Link Explorer

Senza dubbio, Moz è uno degli attori più importanti nel settore SEO. Molte delle metriche più comuni del settore come Domain Authority (DA), Page Authority (PA) e MozRank provengono da Moz.
Offrono diversi strumenti SEO, con Link Explorer che è il migliore per ritroso e link building.

Backlink Focus

Moz non può essere descritto come uno strumento focalizzato sul backlink, ma Link Explorer di Moz consente di accedere ad alcuni preziosi dati di backlink relativi a qualsiasi dominio che si cerca.
Oltre all’autorità di dominio, al numero di domini di collegamento e di nuovi (cioè “scoperti”) rispetto ai backlink persi, è possibile ottenere informazioni sulle pagine più collegate, sul testo di ancoraggio e sul punteggio di spam.

La sezione “Link in entrata” ti fornisce un elenco di collegamenti a ritroso con metriche utili come lo stato di follow, DA, PA e Spam Score, ma manca la profondità delle informazioni sul backlink che Monitor offre collegamenti per aiutarti a determinare rapidamente la qualità del collegamento.

Qualità dei dati

Moz è un campione per quanto riguarda la qualità dei dati.
La società ha raccolto dati e fornito analisi per oltre un decennio e ha recentemente acquisito STAT Search Analytics per migliorare ulteriormente la propria analisi dei dati.
Hanno oltre quattro trilioni di URL nel loro indice (e in crescita!).

Struttura dei prezzi

Moz si presenta come una suite completa di strumenti SEO, il che significa che non puoi acquistare Link Explorer da solo. Il prezzo parte da $ 99 al mese e arriva fino a $ 999 al mese. Moz è uno degli strumenti SEO e analisi backlink più costosi e probabilmente è più adatto a grandi aziende e agenzie.

Leadership del pensiero

Moz è eccezionale in termini di leadership del pensiero.
Oltre a post approfondimento, hanno anche risorse utili come un forum di domande e risposte sulla community e una guida per principianti al SEO. Sono anche un fan dei loro video di Whiteboard Friday di lunga data.
Darei a Moz un punteggio sopra la media sulla leadership del pensiero rispetto ai loro coetanei.

Free Backlink Checker SEO Tool

Non è sempre necessario uno strumento complesso e completo.
Che dire di quei controlli di backlink rapidi e occasionali sui tuoi concorrenti? Non è necessario iscriversi a uno strumento a pagamento per questo. Il Free Backlink Checker, uno strumento secondario di monitoraggio deibacklink, capace di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Backlink Focus

Questo prodotto si concentra esclusivamente sui dati di backlink. Digitare qualsiasi URL per verificare i backlink del dominio.
Come puoi vedere nello screenshot qui sotto, questo strumento di backlink fornisce due viste dei dati di backlink: un riepilogo generale dei backlink (backlink totali, domini univoci, URL indicizzati, flusso di citazioni, flusso di fiducia e IP di classe C) e quindi singoli dati di backlink.

Ci sono limitazioni a questo strumento gratuito di cui essere a conoscenza. Puoi usarlo una volta alla settimana e restituirà i 300 backlink più in alto per il dominio che cerchi.

Qualità dei dati

Free Backlink Checker utilizza il database completo di Backlink del Monitor, in modo da ottenere gli stessi dati di alta qualità dal proprio database di backlink interno e da terze parti come Moz e Majestic.
I dati sono limitati rispetto allo strumento principale, ma ti mostrano abbastanza per avere una visione d’insieme dei backlink della tua concorrenza. Puoi vedere da dove provengono i backlink, il testo dell’ancora usato e se si tratta di un link seguito o nofollow.

Struttura dei prezzi

Questo strumento di backlink è completamente gratuito (anche se ci sono dei limiti al numero di controlli che puoi eseguire ogni settimana).
Se si dispone di un account Paylink monitor a pagamento, è possibile utilizzare il Checker backlink gratuito su richiesta per controlli più frequenti.

Leadership del pensiero

Proprio come Monitor Backlinks, hai accesso agli stessi fantastici articoli sul blog e alle risorse utili.

Linkody

Fondata nel 2011, Linkody è un’altra società piuttosto giovane che si concentra sull’analisi dei collegamenti.

Backlink Focus

Linkody è uno strumento dedicato al monitoraggio dei backlink. Comprende anche la capacità di monitorare i collegamenti a ritroso della concorrenza e di disconoscere i collegamenti a ritroso direttamente all’interno del prodotto.
Controlla il tuo rapporto di backlink per vedere i dati sullo stato di follow di ogni link, testo di ancoraggio, Citation Flow e Trust Flow.
Nel complesso questo strumento è molto simile a Monitor Backlink, ma non offre abbastanza dati di backlink e il design è molto semplice, quasi come un foglio di calcolo.

Qualità dei dati

Linkody combina un dataset di backlink interno con metriche di terze parti come la Domain Authority di Moz. Sfortunatamente, la società non fornisce molte informazioni sul processo di raccolta dei dati, quindi è difficile valutare la qualità dei dati.
Inoltre ci sono dati che Linkody non offre, come IP di Classe 3, ma includono metriche aggiuntive come le condivisioni social e Alexa Rank.
Una buona quantità di dati in generale, ma avresti bisogno di integrare questo strumento di backlink con un altro strumento per ottenere un’immagine completa dei tuoi backlink e in che modo si integrano alla tua strategia SEO.

Struttura dei prezzi

Linkody è uno degli strumenti più economici disponibili, a partire da $ 14,90 al mese per monitorare due domini e salire di prezzo in base al numero di domini, collegamenti monitorati e utenti.
Il pacchetto di livello superiore (progettato per le grandi agenzie) è di $ 147,90 al mese per monitorare 100 domini.
Questa struttura dei prezzi rende Linkody molto accessibile ai novizi SEO.
È disponibile anche una versione di prova gratuita, ma è limitata al monitoraggio di solo due domini alla settimana e 100 backlink.

Leadership del pensiero

Il blog Linkody copre una vasta gamma di argomenti SEO e di marketing. Dal punto di vista delle competenze di backlink, hanno pubblicato oltre 100 post su diversi argomenti di backlink, ma non sembra essere un obiettivo principale per loro.
Non offrono altre risorse per utenti di prodotti o SEO.

CognitiveSEO

Simile a Moz, CognitiveSEO è una suite SEO completa che offre uno strumento di analisi backlink insieme a report, uno strumento di verifica del sito e un tracker dei gradi.

Backlink Focus

Anche se si tratta di uno strumento SEO generico, lo strumento di analisi del backlink di CognitiveSEO è molto buono. In particolare, la funzione di rilevamento del collegamento non naturale si distingue come un modo per tracciare e valutare la qualità dei tuoi backlink.

Puoi anche utilizzare la sezione “Site Explorer” per verificare i link a ritroso di qualsiasi sito.
Hai tutte le basi come il numero di domini di riferimento e il numero di collegamenti a ritroso. Lo strumento tiene traccia anche della velocità del collegamento nel tempo: è possibile vedere nello screenshot sopra che mostra la velocità del collegamento su un periodo di due anni.

Mi piace molto anche il design dello strumento. I grafici a torta di riepilogo e le condivisioni sociali nella parte superiore offrono una panoramica chiara e visivamente accattivante del successo online del sito.

Qualità dei dati

cognitiveSEO ha eseguito il suo crawler (chiamato “Bot, James Bot”) dal 2013. Ciò significa che non hanno abbastanza dati come Moz, ma è comunque una rappresentazione decente.

Mentre lo screenshot di riepilogo sopra ha dati che risalgono a due anni, alcune funzionalità coprono solo fino a 60 giorni di dati. Un esempio è la sezione “Collegamenti giornalieri nuovi / persi”.
Se stai acquisendo il SEO per un nuovo sito web, potresti scoprire che il valore di 60 giorni di dati non è sufficiente per trarre conclusioni.

Hanno anche alcune delle proprie metriche per ogni backlink, tra cui un “Link Influence” e “Domain Influence” con rating Good, Average o Bad. Ma non è chiaro in che modo viene generata esattamente questa valutazione.

Struttura dei prezzi

Con un prezzo iniziale di $ 130 al mese, cognitiveSEO è uno dei prodotti più costosi sul mercato. Come con Moz, avrai una suite completa di strumenti SEO per il prezzo, non solo uno strumento di backlink.
Offrono anche piani aziendali personalizzati dotati di supporto onboarding individuale, che può essere prezioso per le grandi aziende che necessitano di indicazioni per ottenere il massimo dal loro software SEO.

Leadership del pensiero

L’approccio cognitivo alla leadership del pensiero è per lo più limitato al loro blog. Pubblicano ricerche originali e casi di studio, e la loro copertura degli argomenti del backlink è abbastanza buona.

Majestic

Con sede in Inghilterra, Majestic è un attore autorevole nel settore del software SEO.
Tra le altre caratteristiche, Majestic è noto per il “Majestic Million”, una lista dei migliori milioni di domini web del mondo basati su sottoreti di riferimento.

Backlink Focus

Majestic ha un robusto database a ritroso. Al momento di questa stesura, il database ha più di un miliardo di link.

Con il loro strumento “Site Explorer”, puoi cercare qualsiasi dominio o URL per visualizzare una serie di punti di dati tra cui Trust Flow, Citation Flow, numero di backlink esterni, numero di domini di riferimento, IP di riferimento e sottoreti di riferimento.
Trust Flow e Citation Flow sono le metriche di Majestic e offrono anche una metrica di Flusso topico esclusivo che ti dice quanto sia affidabile e autorevole il sito web all’interno di una determinata nicchia.

Majestic ha anche un controllo di backlink di massa in cui è possibile ottenere dati di backlink su un massimo di 400 URL alla volta. È una buona opzione da considerare se stai cercando concorrenti o un portfolio di siti web.

Qualità dei dati

Majestic si distingue qui perché divulgano dettagli sul loro database, incluso esattamente quanti URL unici sono stati scansionati e trovati.
I dati includono un nuovo indice per le informazioni più aggiornate e un indice storico per informazioni degli ultimi cinque anni.

Per i SEO con una prospettiva lunga, l’indice storico è utile se vuoi vedere l’effetto del tuo lavoro per un periodo di tempo più lungo.

Struttura dei prezzi

Majestic ha tre livelli di prezzo: Lite ($ 50 al mese), Pro ($ 100 al mese) e API ($ 400 al mese).
Ai livelli di prezzo più elevati, è possibile analizzare più backlink e recuperare più dati.
Il piano di livello superiore è progettato per le agenzie di marketing e comprende centinaia di campagne, accesso API e tracciamento per oltre 100 milioni di backlink.

Leadership del pensiero

I file di aiuto, la formazione e il blog di Majestic offrono una gamma di risorse.
Il blog di Majestic include video di procedure dettagliate per aiutarti a utilizzare lo strumento e migliorare il tuo SEO. E per gli utenti avanzati di SEO, hanno anche un’API per aiutarti a sviluppare i tuoi strumenti.

LinkAssistant

LinkAssistant è lo strumento di backlink nel set di strumenti SEO multiuso di SEO PowerSuite.
SEO PowerSuite è stata fondata nel 2014 e offre anche un tracker, un revisore del sito web e uno strumento di ricerca della concorrenza insieme al loro strumento di backlink.
Questo strumento è l’unico di questo elenco che non è basato sul browser: è necessario scaricarlo sul tuo computer per poterlo utilizzare.

Backlink Focus

LinkAssistant può aiutarti a tenere traccia dei tuoi backlink e cercare nuove opportunità di link building.
Una cosa che spicca con LinkAssistant è che può aiutarti a creare un collegamento e gestire backlink.

Oltre a tenere traccia dei tuoi collegamenti a ritroso, tiene anche traccia delle informazioni di contatto per ciascun dominio di collegamento e ti consente di creare e gestire le e-mail dallo strumento. In questo modo è semplice raggiungere i proprietari del sito quando desideri modificare o rimuovere un link.
Tuttavia, non è possibile negare i tuoi collegamenti a ritroso con lo strumento se i proprietari del sito non li rimuovono su tua richiesta.

Qualità dei dati

Le informazioni limitate fornite da SEO PowerSuite rendono difficile valutare la loro qualità dei dati.
Ho provato lo strumento ListAssistant e la quantità di dati forniti era inferiore alla media.
Ottieni le basi, come dofollow vs. nofollow. Tuttavia, il numero totale di backlink identificati dallo strumento è molto inferiore rispetto a quello che altri strumenti di backlink hanno trovato per lo stesso dominio, il che mi fa interrogare sulla sua accuratezza.

Inoltre, LinkAssistant non mostra (o non scarica) il testo di ancoraggio o le metriche di link di terze parti come Domain Authority, Spam Score o Flow Metrics per arricchire i dati.

Struttura dei prezzi

LinkAssistant è disponibile solo come parte del set di strumenti SEO PowerSuite.
Il prodotto ha una struttura di prezzi insolita nella fascia inferiore e superiore dello spettro (notare che il prezzo mostrato cambierà per adattarsi alla valuta locale).

C’è una versione gratuita che ti consente di utilizzare tutte le funzionalità principali ma non puoi salvare alcun dato. Nella parte superiore, l’edizione Enterprise consente di esportare dati e generare report di etichette bianche.
Tuttavia, probabilmente scoprirai che puoi ottenere le stesse funzionalità in altri prodotti a un prezzo migliore.

Leadership del pensiero

SEO PowerSuite ha una leadership di pensiero limitata.
Il blog dell’azienda sembra essere rivolto principalmente a specialisti SEO in una fase da principiante a intermedio, e ci sono formazione e supporto disponibili per aiutarti a utilizzare il prodotto in modo efficace.

Linkminer

Linkminer è uno strumento di backlink specializzato offerto da Mangools. Come Moz, Mangools è una suite di strumenti SEO che include uno strumento di ricerca per parole chiave (“KWFinder”) e uno strumento di classificazione (“SERPChecker”).
L’obiettivo iniziale dell’azienda era la ricerca per parole chiave piuttosto che i ritrosi. Hanno lanciato solo il loro backlink, Linkminer, nel gennaio 2018.

Backlink Focus

Puoi utilizzare Linkminer per controllare e analizzare i backlink di qualsiasi sito web. Non è possibile monitorare o monitorare il profilo del collegamento con questo strumento, ma è ottimo per valutazioni rapide del backlink e ricerca della concorrenza.

Tutto quello che devi fare è digitare il sito web che vuoi controllare, e lo strumento restituirà un elenco dei loro backlink.
Una cosa che mi è piaciuta di questo strumento è che puoi ottenere un’anteprima dell’URL nello strumento stesso facendo semplicemente clic sul backlink che vuoi vedere. Secondo me, è un giocatore robusto nel mercato dei backlink.

C’è anche una pratica estensione per browser per Chrome e Firefox che puoi usare per vedere i link a ritroso di un sito web mentre stai navigando: un buon valore aggiunto per la produttività.

Qualità dei dati

Attingendo da Majestic e da altre fonti, Linkminer afferma di avere oltre otto trilioni di collegamenti a ritroso nel proprio database.

Oltre al volume dei dati di backlink, forniscono anche metriche di qualità del collegamento come Trust Flow, follow status e la loro metrica proprietaria Link Strength. Link Strength fornisce al backlink un punteggio complessivo basato sulle sue metriche di flusso, quote sociali e altro.

Linkminer si distingue come un ottimo strumento di ricerca competitivo che consente di valutare rapidamente se un sito Web concorrente ha link di alta qualità.
Lo strumento ti offre punti dati distintivi tra cui Alexa Rank, numero di condivisioni Facebook e numero di link esterni dalla pagina per aiutarti a valutare la qualità di ogni backlink.

Struttura dei prezzi

Linkminer è venduto come parte del set di strumenti Mangools e non può essere acquistato da solo.
Il piano base inizia a $ 29,90 al mese, il che è molto ragionevole. Al contrario, il piano dell’agenzia viene fatturato a 79,90 dollari al mese.Dal momento che devi acquistare la suite completa di Mangools, il prodotto è più adatto per gli specialisti e le agenzie di SEO che utilizzano il set completo di strumenti.

Leadership del pensiero

Il blog di Mangools è una buona voce nel mondo SEO, e l’azienda ha anche un’ottima guida per aiutare i principianti a imparare il SEO.

Google Search Console

Potresti essere sorpreso di trovare Google Search Console in questo elenco dei migliori strumenti di analisi backlink.
Tuttavia mentre questo strumento gratuito di Google non ha abbastanza la gamma e la profondità di alcuni degli altri strumenti recensiti qui, è accessibile a tutti il che lo rende una buona scelta per chi ha un budget limitato.
Può anche fornirti preziose informazioni su come Google visualizza e classifica il tuo sito web.

Backlink Focus

Google Search Console non è focalizzata sulle analisi dei backlink in sé, ma puoi trovare i dati del backlink nello strumento visitando il rapporto Collegamenti.
Ottieni una discreta diffusione di informazioni tra cui le tue pagine top linkate, i migliori siti di link e i migliori testi di ancoraggio.

Non esegue il drill-down di un elenco completo di collegamenti a ritroso o mostra qualcosa oltre i migliori artisti di ogni categoria, ma questo strumento gratuito è un ottimo punto di partenza per i novizi SEO con un budget limitato.

Dopo tutto, probabilmente stai già usando questo strumento per controllare altre aree del tuo sito web. Se il tuo sito è semplice e non hai molti backlink da monitorare, questo strumento potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Qualità dei dati

Il vantaggio principale di Search Console è che sei collegato direttamente a Google, quindi i tuoi dati provengono direttamente dalla fonte. Sai anche che non dovrai mai preoccuparti delle prestazioni o della velocità. Il rovescio della medaglia? Non ci sono analisi o metriche a valore aggiunto per aiutarti a valutare i backlink. Quello che vedi è quello che ottieni.

Struttura dei prezzi

Gratuito! Non c’è alcun costo per utilizzare Google Search Console, devi semplicemente configurarlo.

Leadership del pensiero

Google non ha bisogno di presentazioni, quindi sai che il loro strumento e i dati sono affidabili.
Quando si tratta di Search Console in particolare e di utilizzarlo per migliorare il tuo SEO, ci sono pagine di supporto alle quali puoi accedere. E se sei serio nell’ottenere il massimo dai tuoi strumenti Google, ti suggerisco di esaminare le certificazioni di Google.

SEMrush

Ben noto nel mondo SEO, SEMrush ha una suite in espansione di strumenti software SEO che coprono aree come la ricerca di contenuti di marketing e il tracciamento di parole chiave, nonché i collegamenti a ritroso.

Backlink Focus

SEMrush non è direttamente focalizzato sui dati di backlink. Tuttavia, puoi utilizzarlo per controllare e analizzare i link a ritroso sul tuo o sul sito web di un concorrente cercando l’URL.
È possibile visualizzare i punti di dati di riepilogo per il sito Web come backlink totali, domini di riferimento e IP di riferimento.

A livello di backlink, è possibile ordinare e cercare i dati di backlink per testo di ancoraggio, stato di follow, stato attivo (nuovo vs perso) e altri criteri.
È completo come un correttore di backlink, ma non ti permette di monitorare i tuoi collegamenti a ritroso su base continuativa: devi condurre una nuova ricerca ogni volta che vuoi controllare i tuoi backlink.

Qualità dei dati

Il backlink checker di SEMrush ha un database contenente oltre 160 miliardi di backlink.
Include alcuni elementi di valore come la geolocalizzazione, il tipo di collegamento (ad esempio link di testo e collegamenti di immagini) e il testo di ancoraggio per aiutarti a valutare ciascun backlink.

Struttura dei prezzi

Come un altro set di strumenti completo, i prezzi di SEMrush si trovano all’estremità superiore della scala. Il prodotto inizia a $ 99,95 al mese e sale da lì. Le agenzie potrebbero essere interessate alle funzionalità di accesso API e white label offerte nel piano aziendale ($ 399,95 al mese).

Come strumento più costoso, SEMrush è più adatto per le grandi aziende e le agenzie che desiderano la possibilità di report di white label, di ricerca di parole chiave e di contenuti del piano e di controllo di backlink. Ma se vuoi i migliori dati di backlink, dovrai considerare uno strumento più specializzato nei backlink.

Leadership del pensiero

SEMrush brilla quando si tratta di leadership di pensiero. Oltre a un blog, l’azienda ha anche un programma di webinar di lunga data con pannelli di relatori esperti.
È inoltre possibile accedere alla formazione SEO e al supporto degli strumenti dall’Accademia e dalla Knowledge Base.

Site Explorer

Site Explorer è la risposta di Ahrefs al Link Explorer di Moz.
Questo strumento di analisi backlink è incluso come parte dell’enorme toolkit di Ahrefs, che include anche uno strumento per le parole chiave, uno strumento per i contenuti, audit dei siti e avvisi.

Backlink Focus

Il Site Explorer di Ahrefs fornisce alcuni utili dati di riepilogo sui backlink. Anche in questo caso, questo strumento non monitora o traccia i tuoi collegamenti a ritroso, ma ti consente di condurre controlli e verifiche di backlink su qualsiasi sito web semplicemente cercandoli.
È possibile visualizzare molti dati utili, inclusi backlink interrotti, nuovi backlink e backlink persi. È inoltre possibile ottenere un report sui principali contenuti di riferimento.

I dati sono approfonditi, ma è necessario tenere presente che i dati di backlink di Ahrefs sono solo una componente di un pacchetto software SEO più ampio. Se sei interessato esclusivamente ai dati di backlink, Ahrefs non è la scelta giusta per te.

Qualità dei dati

Ahrefs è molto aperto sulla qualità dei loro dati. Hanno il più grande indice di backlink live, che include 12 trilioni di link e tre trilioni di URL, e lo aggiorna frequentemente durante il giorno.
Per la quantità di dati pura, Ahrefs è difficile da battere.

Struttura dei prezzi

Ahrefs ha una struttura di prezzi a quattro livelli che parte da $ 99 al mese e sale a $ 999 al mese.
A livelli più alti, puoi aggiungere più utenti ai tuoi account, tenere traccia di più campagne e aumentare il volume delle attività nello strumento.
Questo è un altro strumento più costoso perché stai pagando per una suite SEO completa, non solo uno strumento di backlink.

Leadership del pensiero

Ahrefs ha un blog aziendale sul loro sito con articoli dettagliati che coprono una vasta gamma di argomenti SEO, nonché un blog tecnologico che copre gli aggiornamenti degli strumenti e le funzionalità.

Serpstat

Descrivendosi come una soluzione SEO all-in-one, il set di funzionalità di Serpstat copre ricerca di parole chiave, analisi di ricerca, analisi pubblicitaria, ideazione di content marketing e ricerca della concorrenza e analisi di backlink.
Il set di funzionalità mi ricorda la maggior parte di SEMrush.

Backlink Focus

Come SEMrush e Moz, Serpstat è uno strumento software SEO generico. Di conseguenza, ha un focus limitato sui backlink, ma fornisce buoni dati.
Cerca un sito web con lo strumento “Analisi backlink” per dare un’occhiata ai suoi domini di riferimento, link nuovi e persi e pagine di riferimento nel tempo. Serpstat include anche le proprie metriche per il Page Rank e il Trust Rank.È possibile visualizzare i dati storici dei backlink risalenti a due anni, il che è utile per i professionisti SEO che lavorano su siti Web consolidati.

Qualità dei dati

Serpstat non fornisce informazioni sufficienti per essere in grado di valutare correttamente la qualità dei dati.

Struttura dei prezzi

Serpstat ha più opzioni di prezzo sotto due categorie: personale e aziendale.
I piani personali partono da $ 19 al mese, che includono 100 query backlink al mese. Al contrario, il piano aziendale di livello superiore arriva a $ 499 per 2400 query backlink al giorno.
Serpstat si distingue per il suo prezzo favorevole ai principianti, in particolare per uno strumento SEO generico.

Leadership del pensiero

Serpstat ha un programma di webinar attivo e un blog che trattano suggerimenti e tecniche SEO, notizie sui prodotti e altro ancora.
Hanno anche un’Accademia che ti aiuta a imparare SEO e una Knowledge Base per aiutarti a ottenere il massimo dal prodotto.
Vale anche la pena notare che Serpstat pubblica contenuti in inglese, russo e ucraino, il che significa che hanno un vasto pubblico globale.

Conclusione

Ogni strumento in questa lista ha i suoi punti di forza e di debolezza, quindi prenditi il ​​tuo tempo per scegliere quello giusto.

Puoi farlo mettendo questa guida in azione con questi quattro passaggi:

1. Rivedere i criteri nella parte superiore di questo articolo. In particolare, considera se stai cercando uno strumento SEO generico che include backlink o se hai bisogno di un’applicazione backlink per dati più specifici.

2. Iscriviti per 2-3 prove gratuite per gli strumenti che ti sembrano più promettenti.

3. Sperimenta con gli strumenti di backlink per alcuni giorni. Prendi nota di ciò che ti piace e non ti piace di loro e di quello che trovi più facile da usare.

4. Restringi il campo a un solo strumento di backlink per concentrarti per il prossimo mese o giù di lì, e apprendi pienamente come usarlo. Dopo questo tempo, avrai un’idea se lo strumento è adatto a te e se devi aggiungere altro (o un diverso) strumento alla tua casella degli strumenti. Se è così, torna su questo articolo e prova altri strumenti!

CategoriesSeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *