Come cambiare nome utente su WordPress

Vuoi cambiare l’username su WordPress e no sai come fare ? In questo post, spiegheremo perché potresti voler cambiare il nome utente di WordPress. Quindi, ti mostreremo due metodi per farlo in modo semplice e veloce.Quando hai impostato per la prima volta il tuo sito WordPress, hai creato un nome utente e una password di accesso. Tuttavia, potresti trovarti nella necessità di doverli modificare.
Abbiamo discusso in un precedente articolo come cambiare la password WordPress da PhpmyAdmin, ma come si cambia il nome utente (username) di WordPress?Anche se non puoi accedere al tuo sito e scegliere un nuovo nome per il tuo account, ci sono un paio di semplici soluzioni. Ad esempio, è possibile modificare manualmente il nome utente in pochi minuti.Per rendere il processo ancora più veloce, è possibile installare un plugin come Username Changer.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Perchè cambiare il nome utente di WordPress
2. Due metodi per cambiare il nome utente di WordPress
3. Cambiare il nome utente manulamente
4. Utilizzare un plugin per modificare username WordPress

Perché cambiare il nome utente di WordPress

Prima di spiegarti come modificare il nome utente, vale la pena considerare perché potresti volerlo fare.
Di seguito ne abbiamo raccolti alcuni dei più comuni:

  • Hai bisogno di un nome utente più sicuro. Ciò è particolarmente rilevante se inizialmente ha fatto la scelta predefinita dell’amministratore , dal momento che quel nome è molto facile da indovinare per gli hacker.
  • Vuoi trasferire il tuo account amministratore a un altro utente.
  • Vorresti scegliere un nome utente più coerente con lo stile e / o il marchio del tuo sito.

Qualunque sia il motivo , sarai felice di sapere che il processo di modifica del nome utente di WordPress non è difficile.
Tuttavia, è importante scegliere con attenzione il nuovo nome.
Prova per qualcosa di unico ed evita di basarlo su informazioni personali (questo è più facile da indovinare).

Due metodi per cambiare il nome utente di WordPress

Ci sono due modi per cambiare l’username di WordPress.
Puoi farlo manualmente o installare un plugin per semplificare il processo.
Entrambi i metodi sono efficaci e la tua scelta dipenderà in gran parte dalle preferenze personali. Ti consigliamo di leggere ogni opzione, quindi scegliere quella che desideri provare.

Tuttavia, la prima cosa da fare , assicurati di disporre di un backup recente del tuo sito.
Dopo tutto, modifichi il tuo account utente amministratore e non vuoi bloccarti per sbaglio fuori dal tuo sito.
Con un backup , puoi procedere senza preoccupazioni.
A questo riguardo leggi la nosra guida sui 7 migliori plugin di backup per WordPress.

1. Cambiare il nome utente manualmente

Dal momento che WordPress non fornisce un modo semplice per rinominare il tuo account amministratore, dovrai fare una breve soluzione per completare il lavoro.
In poche parole, ciò che farai sarà creare un nuovo account amministratore, trasferire tutti i contenuti esistenti su di esso, quindi eliminare il vecchio account.

Per prima cosa, vai su Utenti> Aggiungi nuovo nella dashboard di WordPress:

Qui puoi creare il tuo nuovo account. Inserisci un nome utente e inserisci il resto delle informazioni. Non dimenticare di scegliere una password sicura (la cosa migliore da fare è attaccare una delle password generate automaticamente da WordPress) e impostare il ruolo dell’account su Amministratore.
Dovrai inoltre utilizzare un indirizzo email diverso da quello che utilizzi per il tuo account corrente (non preoccuparti, puoi sempre tornare al tuo indirizzo email originale dopo aver completato il processo).

Quando hai finito, fai clic su Aggiungi nuovo utente.

Successivamente, dovrai uscire dal tuo sito WordPress e riconnetterti utilizzando il tuo nuovo account. Vai di nuovo alla scheda Utenti e cerca il tuo vecchio account amministratore.
Fai clic su Elimina sotto il nome utente per il tuo vecchio account:
Ciò trasferirà la proprietà di tutte le pagine, i post e così via dal vecchio al nuovo account. Quindi, fare clic su Conferma cancellazione.

Questo è tutto! Il tuo vecchio account verrà eliminato e il tuo nuovo account sarà pronto con il suo nome utente aggiornato. Tuttavia, potresti voler rimanere in attesa e vedere come appare questo processo usando anche un plugin.

2. Utilizzare un plugin per modificare il nome utente WordPress

C’è un altro modo per cambiare i nomi utente di WordPress: installa un plug-in progettato a tale scopo. Questo metodo può essere più semplice e non implica la creazione di un nuovo account. Inoltre, puoi mantenere il tuo indirizzo email.

Mentre ci sono alcuni plugin che possono aiutarti, Username Changer è la nostra scelta consigliata.
È leggero, ben recensito e molto semplice da usare.
Dopo aver installato e attivato il plugin, puoi modificare le sue opzioni in Impostazioni> Cambia nome utente:
Qui puoi decidere quali ruoli possono avere i loro nomi utente modificati, specificare una lunghezza minima per i nomi e impostare un’e-mail automatica per informare gli utenti quando le loro informazioni sono state alterate.

Per modificare effettivamente i nomi utente di WordPress, devi andare alla schermata Utenti e fare clic sull’utente che desideri modificare. Accanto al campo Nome utente, ci sarà un nuovo collegamento chiamato Cambia nome utente:
Cliccando su questo link abiliterà il campo e ti permetterà di inserire un nuovo nome utente. Quando hai finito, fai clic su Salva nome utente, quindi seleziona Aggiorna utente nella parte inferiore della pagina.

Con ciò, il nome utente verrà modificato automaticamente. Puoi farlo per un numero qualsiasi di account, e tornare indietro e cambiare il nome di nuovo, se lo desideri. Questo metodo rende il prelievo di un nuovo nome utente per qualsiasi account il più semplice possibile.

In conclusione

È importante scegliere credenziali di accesso uniche e sicure quando crei il tuo sito web per la prima volta. Tuttavia, è possibile modificare tali credenziali. Che tu sia preoccupato di aver fatto una scelta insicura, o semplicemente di volere una modifica più adatta alle tue esigenze, la creazione di un nuovo nome utente per il tuo sito non deve essere difficile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *