Come cancellare vecchie revisioni degli articoli WordPress

Vuoi cancellare le vecchie revisioni dei tuoi articoli ? In questo articolo ti spiegheremo come farlo ,in modo semplice senza modificare nessun file.

Le revisioni di un post è una delle fantastiche funzionalità che WordPress. Dalla versione 2.6. WordPress salva automaticamente i tuoi contenuti periodicamente come revisioni. Questo ti permette di avere sempre una copia del tuo contenuto nel caso di un evento imprevedibile come interruzione di corrente, crash del browser, arresto anomalo del computer, ecc. Questo è fantastico ed è davvero di grande aiuto. Tuttavia se sei solito scrivere un articolo , salvarlo correggerlo e salvarlo ancora , il numero di revisioni andranno alle stelle.

Perchè cancellare le revisioni degli articoli

Come avrai ben capito , la funzionalità della revisione di un post o di una pagina su WordPress è davvero una gran cosa. Tuttavia se salvi più volte un post o una pagina, il numero di revisioni  andrà ad aumentare in modo significattivo. Ad esempio, se si dispone di 200 articoli con 10 revisioni ciascuno, è possibile memorizzare 2000 copie di dati meno recenti che non sono necessari nella maggior parte dei casi.

Ogni revisione , aumenta le dimensioni del database. Tuttavia è un falso mito quello che le revisioni rallentino il sito. Le query del database di WordPress , infatti ,  * non * recuperano le revisioni, quindi il numero di revisioni non ha alcun effetto sulle query. L’unica volta che le revisioni vengono recuperate è nella pagina di modifica del singolo post. Dunque questo spiega definitivamente e senza ombra  di dubbio che vi è alcun impatto sulla velocità del front end del tuo sito.

Detto questo potresti decidere di cancellare le revisioni dei tuoi post , per altri motivi.

In passato ti abbiamo mostrato come limitare le revisioni su WordPress modificando il file function.php.Vi abbiamo anche mostrato come è possibile modificare l’intervallo di salvataggio automatico per ogni revisione post che ridurrà la quantità di revisioni allocate.

In questo articolo, condivideremo con te un plugin chiamato Revision Control che ti consente di rimuovere ed eliminare completamente le vecchie revisioni di articoli, pagine e meta contenuti correlati.
Ha anche la possibilità di ottimizzare il database per ridurre le dimensioni e velocizzarlo.

Cancellare le vecchie revisioni dei post e pagine

La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin Revision Control.
Se non saicome aggiungere un plugin WordPress , ti consiglio di leggere attentamente il nostro tutorial passo passo.
Dopo aver attivato il plugin, dovrai cliccare su Impostazioni > Revisions.

Una volta cliccato sul link Revisions, dovresti essere indirizzato a una pagina chiamata “Revisions Control Option”  che ti consente  di configurare il numero di revisioni che ritieni debbano essere memorizzate nel data base.

cancellare vecchie revisioni post wordpress
Hai la possibilità di personalizzare il numero delle revisioni in un range di 2, 5 , 10 , 20 , 50 , 100, per gli articoli le pagine , la personalizzazione del CSS ed altri eventuali elementi , nel nostro caso Glossary e TablePress.
Puoi anche decidere di non voler salvare nessuna revisione. Tuttavia , questa potrebbe essere una decisione non saggia.

In conclusione

Spero che questo articolo ti possa essere stato di aiuto per chiarirti le idee sulle revisioni di WordPress e come fare per cancellare le revisione più vecchie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *