Come aggiungere una Chat Live di assistenza su WordPress

Vuoi inserire una chat di assistenza in un sito wordpress ? Desideri integrare un plugin di chat online ? Bene ! Questa guida raccoglie una serie di consigli e suggerimenti , per impostare in modo corretto e profittevole una chat live wordpress.

I vantaggi di aggiungere una Chat Live in un sito

Aggiungere una Chat live , permette di offrire direttamente agli utenti di un sito web , informazioni e assistenza.
In qualunque momento un cliente necessiti informazioni , in un solo click il contatto con l’assistenza è garantita. Durante la Chat Live è possibile trasferire file , usare risposte predefinite e controllare nella cronologia i messaggi più vecchi. Gli utenti preferiscono l’assistenza Chat Live , perchè è immediata e permette loro di contattare l’azienda con lo stesso canale che si sta utilizzando , senza doverlo lasciare.

Dunque , aggiungere una Chat Live di assistenza risulta essere una scelta molto apprezzata dagli utenti. Tuttavia prima di procedere alla sua attivazione è necessario avviare una approfondita analisi sugli elementi che la caratterizzano e che ne influenzano l’ottimizzazione del servizio.

  • Il Motivo del contatto
  • La Grafica del bottone d’ingaggio
  • La posizione del bottone d’ingaggio della Chat Live
  • Chat Live con operatore offline
  • La scelta dell’applicazione e del servizio di Chat Live

Individuare il motivo di contatto alla Chat Live

Individuare i motivi per i quali gli utenti utilizzeranno la Chat Live , ipotizzandone il comportamento ci consente di formare in maniera specifica l’operatore. Inoltre ci permetterà di predisporre risorse da rendere ad esso pienamente fruibili.

  • La funzione della Chat Live è quella di coadiuvare il processo di acquisto di beni o servizi ?
  • La Chat Live è di supporto come assistenza di utenti che sono già clienti ?
  • La Chat raccoglierà lamentele o feedback negativi ?

Rapidità nelle risposte e facilità di accesso alle risorse sono un’aspetto fondamentale per il pieno successo di una Chat Live di assistenza. Risposte predefinite , guide , manuali , link di approfondimento e file di immagini , sono tra le risorse da mettere a disposizione dell’operatore.

Bottone di ingaggio di una Chat Live : design e posizione

Tra gli elementi di ottimizzazione di una Chat Live di assistenza , la giusta configurazione del bottone di ingaggio è aspetto da non sottovalutare.

Posizione del bottone di ingaggio Chat
La posizione del bottone di ingaggio della Chat Live segue l’individuazione dei motivi della richiesta.
Un’analisi attenta delle pagine più viste del sito , quelle con i tempi più lunghi di permanenza aiuterà a individuare la posizione del bottone. In generale il bottone se assolve ad una richiesta di assistenza andrà posizionato su tutte le pagine , generalmente in basso a destra.

Design , colori , e testo del bottone di ingaggio
In linea generale l’aspetto del bottone di ingaggio segue i colori e il design del sito WordPress che lo ospita. Il contenuto del testo visibile nell’icona è un Call to Action.

La Chat Live quando l’operatore è off line

Una volta fissati i processi che guideranno il contatto Live , è necessario stabilire come si presenterà il servizio , quando l’operatore non è online, o più semplicemente quando gli uffici sono chiusi. La pianificazione dell’attività dell’operatore off line è spesso trascurata. Tuttavia poche aziende possono permettersi un servizio di assistenza H24.
Di conseguenza è necessario stabilire in che modo la chat orfana dell’operatore , potrà continuare l’attività di assistenza senza che essa determini la perdita di potenziali clienti o rendere insoddisfatti quelli già acquisiti.

Le migliori applicazioni Chat Live per WordPress

Vuoi sapere quali sono le migliori applicazioni di Chat Live per WordPress ecco di seguito , una lista delle migliori Chat Live di assistenza per siti web.
Zendesk
LiveHelp
TocToc.me

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *