Come aprire un Blog WordPress

Vuoi aprire un blog WordPress nel modo corretto ? Sappiamo che l’avvio di un blog può essere un pensiero terrificante specialmente quando non si è un esperto. Ma sappi non sei il solo. Per questo ho deciso di creare la guida completa su come aprire un blog su WordPress senza alcuna conoscenza tecnica.

Di cosa hai bisogno per aprire un blog WordPress?

Ci sono tre cose che devi fare per aprire un blog WordPress:

Avere un’idea del nome di dominio (questo sarà il nome del tuo blog )
Possedere un account di web hosting (qui è dove il tuo sito web vive su internet)
Ma sopratutto la tua completa attenzione per 30 minuti.
Sì, hai letto bene. Puoi aprire un blog in meno di 30 minuti e ti guideremo attraverso l’intero processo, passo dopo passo.

Argomenti trattati in questo articolo
1. WordPress.org o WordPress.com per aprire un blog
2. Selezione del tema WordPress
3. Creare il tuo primo post sul blog
4. Plugin e personalizzazione
5. Guadagnare con un blog
5. Destreggiarsi abilmente su WordPress

Pronto? Iniziamo.

WordPress.org o WordPress.com per aprire un blog

Il più grande errore commesso nel aprire un blog è la scelta della piattaforma di blogging sbagliata. Per fortuna sei qui, quindi non farai questo errore.

Per il 95% degli utenti, ha più senso usare WordPress.org, noto anche come WordPress self-hosted. Perché? Poiché è gratuito, puoi installare plugin, personalizzare il design del tuo sito e soprattutto,  aprire un blog e guadagnare  senza alcuna restrizione. Queste sono anche le caratteristiche che distinguono WordPress.org da Wordpres.com

Ora probabilmente hai sentito che aprire un blog su WordPress è gratuito.

Potresti chiederti perché è gratuito? Qual è il trucco?

Non c’è nessun trucco. È gratuito semplicemente perché dovrai prenderti carico tu dell’installazione e dove ospitare il blog.

In altre parole, hai bisogno di un nome di dominio e di un web hosting.

Un nome di dominio è ciò che le persone digitano per accedere al tuo sito web. È l’indirizzo del tuo sito Web su Internet. Pensa a google.com o wp-solution.it

L’hosting Web è il luogo in cui il tuo sito web vive. È la casa del tuo sito web su Internet. Ogni sito web ha bisogno di web hosting.

Un nome di dominio costa in genere 5/10 € l’anno e il web hosting costa normalmente 4/5 € al mese.

Questi ovviamente sono costi base , per servizi dedicati a chi inizia, e non necessita di particolari funzionalità.

Wpsolution , raccomanda Siteground , uno dei più affidabili e professionali web hosting sul mercato.
Su Siteground l’installazione di WordPress è semplicissima. In pochi passaggi avrai il tuo blog WordPress pronto per essere onnline. A questo proposito ho scritto una guida dedicata proprio all’installazione di WordPress su SiteGround. Ti consiglio di leggerla con attenzione.

Come installare WordPress su Siteground

Selezione del tema WordPress

L’aspetto visivo del tuo blog WordPress è controllato dal tema. Quando visiterai per la prima volta il tuo blog, sarà simile a questo :

tema default wordpress

Si tratta di un tema di Default. Questo probabilmente non è ciò che ti aspetti dal tuo blog.

Personalizzare l’aspetto del blog è di gran lunga la parte più eccitante e gratificante nel percorso di creazione di un blog WordPress.

Esistono migliaia di temi WordPress già pronti che puoi installare sul tuo sito. Alcuni di loro sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento. A questo propositoi abbiamo creato una guida aggiornata sui migliori temi WordPress gratuiti.

Puoi cambiare il tema andando sul tuo pannello di WordPress e cliccando su Aspetto »Temi.

Vai avanti e fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo.

Nella schermata successiva, potrai scegliere tra oltre 4000 temi gratuiti per WordPress disponibili nella directory ufficiale di WordPress.org. Puoi ordinare i filtri più popolari, più recenti, in primo piano e altri (per esempio: industria, layout, ecc.). A questo proposito abbiamo preparato una guida passo passo su come installare un tema WordPress.

Una volta individuato il tema che ti piace, porta semplicemente il mouse su di esso mostrandoti  il pulsante Installa. Fai clic e attendi che il tema sia installato. Successivamente, il pulsante di installazione verrà sostituito con un pulsante Attiva. È necessario fare clic su di esso per attivare il tema.

Una volta installato il tema, puoi personalizzarlo facendo clic sul collegamento Personalizza nel menu Aspetto.

Una volta selezionato il tema WordPress, sei pronto per creare il tuo primo post sul blog.

Creare il tuo primo post sul blog

Per scrivere il tuo primo post sul blog, fai clic sui post »Aggiungi nuovo menu nella dashboard di WordPress.

Vedrai un’area editor dove puoi scrivere il tuo primo blog post. Una volta che hai finito di scrivere, vai avanti e fai clic sul pulsante Pubblica sulla destra per pubblicare il tuo primo post sul blog.

Nella schermata dei post, noterai diverse altre sezioni come Categorie e Tag. Puoi usarli per organizzare i tuoi post sul blog. Abbiamo una nostra opinione sulla differenza tra le categorie rispetto ai tag, che ti raccomando vivamente di leggere.

Per utilizzare tutte le funzionalità nella schermata dei post, dovresti leggere il nostro articolo su come aggiungere un nuovo post su WordPress.

Spesso i principianti sono confusi tra i post e il menu delle pagine nella dashboard di WordPress. Ecco perché abbiamo scritto una guida completa sulla differenza tra pagine e articoli su WordPress.

Plugin e personalizzazioni

Una volta scritto il tuo primo post sul blog, probabilmente vorrai iniziare con l’aggiunta di altri elementi comuni sul tuo sito Web, come un modulo di contatto, o altro.

Per personalizzare ulteriormente WordPress e aggiungere funzionalità come moduli di contatto, gallerie, cursori, ecc., È necessario utilizzare plugin WordPress.

I plugin WordPress sono app che ti permettono di aggiungere nuove funzionalità al tuo sito web.

Sono disponibili oltre 46.000 plug-in WordPress. In WPBeginner, utilizziamo i migliori plugin di WordPress per aiutarti ad aggiungere la funzionalità di cui hai bisogno.

Ho creato una guida passo passo su come installare un plugin per WordPress.

Guadagnare con un blog

Ora che hai creato il tuo blog e lo hai personalizzato a tuo piacimento, probabilmente ti starai chiedendo come posso davvero guadagnare dal mio blog?

Ci sono in realtà diversi modi per monetizzare con successo il tuo blog, ma non esiste uno schema per arricchirsi rapidamente. La maggior parte di quelli sono truffe.

Non lasciatevi ingannare dalle immagini di auto e palazzi costosi, perché sono tutti falsi.

A differenza di altri articoli  dove si enfatizza un arricchimento facile e veloce, ho creato una guida completa su come guadagnare dal tuo blog usando WordPress.

Destreggiarsi abilmente su WordPress

WPSolution è il più grande sito di risorse WordPress gratuito per principianti.

Il nostro obiettivo principale è quello di fornire tutorial WordPress utili e all’avanguardia che siano di facile comprensione per le piccole imprese, i blogger e i proprietari di siti Web che non hanno grande esperienza e competenze tecniche.

Per espandere la tua conoscenza di WordPress, dovresti controllare:

Glossario – Il posto migliore per i principianti per iniziare e familiarizzare con il gergo WordPress
Guida – Il posto centrale per tutti i nostri tutorial su WordPress.
Blogging – la sezione dedicata chi gestisce un blog

Infine, puoi utilizzare Google per digitare la tua domanda e aggiungere WP-solution davanti ad essa. I nostri utenti lo trovano molto utile perché probabilmente troverai una risposta a qualsiasi domanda su WordPress.

In conclusione

Spero che questo articolo ti aiuti ad aprire un blog su WordPress. Nel caso in cui non trovi una risposta alla tua domanda, usa semplicemente il nostro modulo di contatto per inviarci un messaggio. Ci piace aiutare gli utenti a iniziare con WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *