Come fare branding per un blog

Vuoi imparare come design, branding e marketing possono far risaltare il tuo nuovo sito web o blog?

Quindi hai un nuovo sito web  pronto per essere pubblicato. A partire da questo momento, stai fissando una tela bianca.

Voglio dire, tu hai un sito web, ma sembra abbastanza vuoto , senza una personalità vera. Non c’è nulla che lo renda davvero unico, o che si distingua da tutti gli altri siti web.

Ora stai pensando al branding e vuoi davvero creare qualcosa di speciale che si distingua dalla massa.

Da Dove inizi ?

Bene, è da questo articolo che dovresti iniziare.

Perché in questo articolo ho intenzione di condividere con te 7 consigli di branding per iil tuo blog, consigli di design , marketing e idee da esplorare.

Per prima cosa daremo un’occhiata al branding del sito web nel design, quindi guarderemo al branding nel marketing.
Quindi resta incollato qui. Quello che sto per dirti può cambiare davvero le sorti del tuo sito web.

Perchè è importante il branding per un blog o un sito web

Avviare un sito Web è uno dei momenti più entusiasmanti per un nuovo blogger. Tuttavia si possono commettere molti errori , sopratutto quando si è alle prese con il primo progettto web. Contrariamente a quanto si possa credere, il branding del sito Web è molto complicato e richiede un po ‘di tempo perché è necessario offrire un’esperienza di brand unica e autentica.

Coltivando una cultura attorno al tuo marchio, sarai in grado di creare un blog con maggiore efficacia e far crescere la tua base di lettori attivi.

Ma sapere da dove iniziare è qualcosa che raramente si ottiene nel modo giusto. Ecco perché desideri far risaltare il tuo blog e il branding è qualcosa che ti aiuta a raggiungere i tuoi obbiettivi.

Nel complesso, il branding e il design dei siti Web sono molto importanti e dovrebbero essere utilizzati insieme per ottenere i migliori risultati.

Suggerimenti per il branding del sito Web nel design

Assumere un professionista del settore è qualcosa che dovrebbe essere considerato se si intende sottolineare con forza il design del proprio blog o sito web. Questo è ancora più vero , se stai tentando di stimolare le conversazioni e promuovere il coinvolgimento di qualità sul tuo sito.

Ma hey, non farti prendere dal panico. Se sei completamente nuovo in tutto questo, non hai davvero bisogno di una laurea in design di siti web o di design. Ci sono alcune cose semplici che possono essere fatte da soli per risparmiare denaro. Allora mettiti comodo ed inizia a considerare quanto ti sto per dire.

Stile o tema

OK sei alle prese con un nuovo Blog o sito web. Forse è il tuo primo progetto , forse non lo è. Non ha importanza questo , ciò che conta è che la prima cosa che devi fare è rispondere a questa domanda:

Che tipo di stile vuoi che abbia il tuo sito?

In primo luogo, vorrai considerare in che modo apparirà il tuo sito web.
Per assicurarti che il tuo sito e il tuo marchio siano memorabili, il tuo tema e il tuo stile dovrebbero essere i più unici possibile. È importante assicurarsi che il marchio abbia valori individuali, personali o aziendali. Nel caso di un blog, sarà necessario dire molto sull’individuo che sta dietro al blog.

L’altro fattore importante per creare un marchio online memorabile per il tuo business non è solo creare qualcosa che sembra bello, ma anche qualcosa che rifletterà la tua personalità e individualità.

Lo stile del tuo marchio deve dire molto su chi sei come blogger. E deve essere qualcosa che anche tu ami assolutamente.

Quando pensi di creare uno stile unico per il tuo marchio online, hai alcune opzioni. Puoi assumere un grafico per aiutarti a dare vita alle tue idee visive oppure imparare come utilizzare alcuni dei fantastici strumenti creativi disponibili oggi.

Colore

Mentre tutti abbiamo i nostri colori preferiti, un grande tema per un blog non è qualcosa che possiamo fare a livello personale. In molti casi il nostro colore preferito non è appropriato. I colori devono corrispondere, quindi aggiungere troppi colori non è consigliato. Per evitare confusione, la maggior parte dei progetti di siti Web moderni presenta normalmente solo due toni.

Tipografia

Un altro elemento fondamentale del branding del tuo sito web è la scelta del giusto tipo di carattere e colore da abbinare al design del tuo sito web. Questo è un elemento di design del sito web che spesso non viene preso in considerazione o sottovalutato.

Ora, se ci pensi molto attentamente, spesso a prescindere dallo stile o dal tema che potresti utilizzare sul tuo sito, nel momento in cui cambi l’elemento tipografico, questo influisce immediatamente sull’aspetto e sul design del tuo sito web. Questo deve essere preso in considerazione fin dall’inizio perché cambiarlo in un secondo momento può essere  più complicato.

Quando si sceglie il tipo di carattere , le dimensioni e il colore sono importanti. Dovresti pensare non solo dal punto di vista del design , ma anche dal punto di vista dell’utente e dell’ user experience.

Ove sia possibile prova ad utilizzare i caratteri  semplici che i tuoi lettori troveranno facile da leggere.

Layout

Proprio come pensi al colore e allo stile, dovrai anche pensare al layout del sito. Ci sono molte scelte da fare, la principale scelta è tra un sito pulito e minimal e un sito compatto. In generale, il sito pulito è l’opzione più popolare al momento. Creare un layout bilanciato è molto importante, ancora una volta non solo dal punto di vista del marchio o del design, ma anche dal punto di vista dell’utente.

Suggerimenti per il branding del sito Web nel marketing

OK,  abbiamo esaminato alcuni suggerimenti sullo stile del branding, ma il design visivo è solo un’area di intervento nella creazione di un marchio online unico e memorabile.

Diamo ora un’occhiata ad alcuni obiettivi di marketing per aiutarti ad aumentare l’autorevolezza del tuo marchio online.

Messaggio chiaro e proposta di valore

Quello che sto per dirti è molto importante. Non importa quanto sia bello o accattivante il tuo sito web. Oppure, quanto è meraviglioso e unico il tuo logo. Se  il tuo messaggio di marketing non è convincente o abbastanza chiaro  i tuoi visitatori  se ne andranno. E ancora peggio, una volta che un visitatore se ne va, le probabilità che ritorni sono molto scarse. Un nuovo visitatore di solito decide se gli piace quello che vede sul tuo sito in pochi secondi.

Quando qualcuno arriva sul tuo sito, certo che potrebbe impiegare qualche secondo per orientarsi, ed è naturale. Ma puoi aiutarli assicurandoti di avere un messaggio chiaro e una proposta di valore unica, qualcosa di irresistibile. Qualcosa capace di attrarre il loro interesse.

Nel momento in cui qualcuno nuovo atterra sul tuo sito web, diciamo solo la tua homepage, per semplicità.
Le prime cose che si chiederanno sono:

“Di cosa tratta questo sito , offre ciò che sto cercando?”

La maggior parte degli utenti visita un sito Web o un blog perché ha un problema, piccolo o grande.

Quindi terrò questo molto semplice:

Il processo di definizione del tuo messaggio non avviene istantaneamente, è qualcosa su cui i proprietari di siti web e i marketer lavorano continuamente per migliorarne il focus.

E tu sei la persomna più adatta a questo compito, essendo più connesso con il tuo pubblico.

Immagini e  Contenuti

Così hai un sito Web di grande impatto che è ben progettato e con un marchio forte. Il tuo messaggio di marketing è chiaro. È ora di fare un backup di contenuti davvero sorprendenti.

Ammettiamolo, un grande contenuto è l’ingrediente chiave per il successo del tuo blog.

Il contenuto è il cuore dei tuoi sforzi di marketing. È ciò che farà notare il tuo sito online. Non solo presso i potyenziali lettori , ma anche agli occhi dei motori di ricerca.

È anche molto importante assicurarsi che i tuoi contenuti rimangano sempre allineati con il tuo messaggio di marketing. La coerenza come ho detto più volte è tutto..

E, quando parliamo di contenuti, non intendiamo solo scrivere un semplice post sul blog ogni tanto. Intendiamo, utilizzare ogni possibile piattaforma e formato di content marketing per trasmettere il messaggio del nostro marchio alle masse. A questo riguardo potresti leggere l’articolo che da suggeriemnti su come fare guest blogging di qualità.

Questo è ciò che intendo per contenuto su un ambito più ampio .

Il contenuto visivo è anche una parte importante del marketing del marchio. Assicurati che i post del blog abbiano immagini memorabili e contribuisca a rendere il contenuto il più rapidamente riconoscibile possibile. Questo aiuterà anche a promuovere i social media e la condivisione della rete dei blog.

Tono della scrittura  e stile

Avere un tono e uno stile di scrittura unici è imperativo quando si desidera incorporare il blogging in un’azienda. Può essere simile ad altri ma devi renderlo tuo. Questa è una parte cruciale della costruzione del tuo marchio che aiuta molto più di molti altri elementi. Ci vuole tempo per sviluppare una buona personalità. Tuttavia, se ti concentri sullo sviluppo di contenuti davvero validi, seguirai il personaggio da abbinare.

In conclusione

Spero di essere stato in grado di condividere con te alcuni preziosi suggerimenti per personalizzare il tuo sito web o blog, sia nel design che nel marketing.

Niente di tutto questo è scienza missilistica.

Come hai potuto leggere , anche i meno esperti possono fare un mucchio di cose per creare un marchio forte per i nuovi blog. Tuttavia la competizione è sempre  grande tra i siti web. Dovrai lavorare e rimanere concentrato. Anche se stai lanciando un blog per motivi personali, è molto importante concentrarti sul branding.

Più lavoro metti nel branding, più benefici riceverai a lungo termine per il tuo business online! Tuttavia, ci vuole un po ‘di tempo e un po’ di duro lavoro per farlo funzionare , ma alla fine lo sforzo premia.
Buon lavoro!

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