Come rimuovere le informazioni sulla versione di WordPress dal tuo sito

Vuoi rendere più sicuro il tuo sito WordPress ? Desideri nascondere le informazioni che riguardano la versione WordPress installata? Bene in questo articolo vedremo come fare a rimuovere tali informazioni.

Quando installi WordPress e crei un nuovo sito, il sistema rende visibile a tutti , il numero di versione WordPress installata. Anche se queste informazioni possono essere molto utili per monitorare per esempio quanti siti utilizzano una versione piuttosto che un’altra , la possibilità che vengano utilizzate per azioni dannose contro il tuo sito non vanno sottovalutate. Tuttavia puoi nascondere facilmente il numero di versione WordPress che il tuo sito web sta utilizzando. In questo articolo, ti mostreremo come farlo.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Che cosa è la versione WordPress
2. Perchè dovresti nascondere le informazioni sulla versione WordPress installata
3. Rimuovere la versione WordPress manualmente
4. Rimuovere numero versione WordPress con plugin

Che cosa è l’ultima versione WordPress

WordPress , è un programma open source , cioè tutti coloro che possiedono competenze di programmazione possono contribuire al suo sviluppo. Sin dalla sua prima apparizione WordPress ha rilasciato costantemente aggiornamenti. Ogni aggiornamento prende il nome di versione. Gli aggiornamenti vengono realizzati non solo per migliorarne le funzionalità , ma anche e  sopratutto per aumentare l’efficienza e la sicurezza. Non a caso le versione che si sono succedute negli anni , hanno come caratteristica comune quella di aver risolto , ogni qualvolta se ne presentava la necessità , bug e criticità nella sicurezza. Questi due aspetti ci conducono direttamente al motivo per cui dovresti prendere in considerazione di nascondere la versione WordPress installata. Vediamo perchè.

Perchè dovresti nascondere le informazioni sulla versione WordPress installata

Offrire agli hacker il vantaggio di conoscere la versione del tuo WordPress è un rischio che non vuoi correre. E’ per questo motivo che dovresti prendere in considerazione rimuoverla.

Chi intende sfruttare le informazioni di un sito può facilmente ottenere il numero di versione WP. Attraverso questa semplice informazione, gli hacker possono immediatamente individuare i punti deboli della versione installata , e scegliere da quale posizione attaccare un sito web.

Ecco perchè è  importante rimuovere queste informazioni. Il mio consiglio è quello di aggiornare WordPress all’ultima versione.

Rimuovere la versione WordPress manualmente

Tutto ciò che serve per nascondere le informazioni sulla versione WordPress è una funzione semplice:

  1. Apri il file functions.php
  2. Copia il codice che trovi qui sotto e incollalo nel file:function remove_version() {
    return ”;
    }
    add_filter(‘the_generator’, ‘remove_version’);
  3. Salva

Fatto. In questo modo hai nascosto la tua versione di WordPress ad occhi indiscreti.

Vediamo ora come puoi togliere le informazioni senza modificare il file functions.php utilizzando un plugin.

Rimuovere numero versione WordPress con plugin

Se non te la senti di rimuovere manualmente la versione del tuo sito WordPress , inserendo il codice che ti ho fornito sopra , puoi comunque togliere le informazioni sulla versione installata di WordPress utilizzando il plugin Remove Version. Il plugin è gratuito e non necessita di impostazioni aggiuntive.

Una volta installato e attivato il plugin Remove Version rimuoverà i parametri Meta, RSS, Javascript e CSS dai file core e renderà il tuo sito meno soggetto ad attacchi hacker.

Nota: il plugin non è aggiornato da molto tempo. Tuttavia funziona egregiamente anche con le ultime versioni di WordPress.

In conclusione

Spero che questo articolo ti sia di aiuto per rimuovere le informazioni sulla versione WordPress installata sul tuo sito. Questa è solo una delle azioni consigliate per rendere più sicuro WordPress dagli atttacchi hacker. Ci sono molte altre cose che potresti fare per proteggere il tuo sito Web WordPress. Per iniziare, ecco come nascondere le cartelle upload Wordpres e come smettere di mostrare le informazioni di accesso non necessarie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *