Come scegliere il nome del dominio

Quanto impegno hai pensato di mettere nella scelta del nome di dominio? È davvero così importante scegliere un nome di dominio?

Se hai un sito web di qualità e business, le persone visiteranno il tuo sito indipendentemente dal dominio, giusto?

Bene, non così in fretta …

Vedi, il tuo nome di dominio è un elemento chiave del tuo sito web. Può farti o distruggere, quindi è fondamentale scegliere un nome di dominio che funzioni per la tua azienda.

Ma aspetta, perché il tuo nome di dominio è così importante?

È la tua “prima impressione”. Il tuo URL è la prima cosa che vedranno i tuoi visitatori. Un buon nome di dominio può dare un’impressione positiva e duratura, mentre un cattivo nome di dominio può inviare visitatori in esecuzione.
Colpisce SEO. Mentre i domini di corrispondenza esatta (EMD) non sono più una necessità, le parole chiave nel tuo nome di dominio possono ancora aiutare il tuo ranking SEO.

Definisce il tuo marchio. Ne parleremo tra un minuto – ma il tuo nome di dominio è un’opportunità di branding. Il nome di dominio giusto può aumentare il riconoscimento del marchio.
Questi elementi sono solo alcuni dei molti motivi per cui il tuo nome di dominio è così importante.

Quindi, come scegliere un nome di dominio vincente? Questo è esattamente quello che ho intenzione di condividere con voi oggi.

Nome a dominio Brandable o Generico

Nomi a dominio creativi e brandabili sono sempre migliori di quelli generici.

Ricorda: il tuo nome di dominio è il modo in cui i visitatori troveranno, ricorderanno e condivideranno la tua azienda sul Web.
È il fondamento del tuo marchio.

Ecco la principale differenza tra un nome di dominio brandable e generico:

Un nome di dominio brandable è unico e si distingue dalla concorrenza, mentre un nome di dominio generico è solitamente riempito con parole chiave e non memorizzabile.

Ad esempio, conosci la differenza tra Healthinsurance.net, Newhealthinsurance.com o Healthinsurancesort.com? Probabilmente no, giusto?

Questi sono orribilmente generici. Non hanno alcun significato. Non sentirai nessuno parlare di quanto sia fantastico “Insurance.com”. Inoltre, le varianti della parola “assicurazione” aumenteranno la concorrenza e la faranno mescolare ancora di più.

Ma siti come UnitedHealthCareOnline.com e Anthem.com si distinguono, perché rappresentano qualcosa.
Quando le persone sentono quei nomi di dominio, lì c’è un fattore di fiducia.

Ecco come trovare un nome di dominio più brandable:

Crea nuove parole. Puoi inventare le tue parole orecchiabili e nuove. Questo è ciò che hanno fatto Google, Bing e Yahoo.
Usa parole esistenti. Puoi usare un thesaurus per trovare parole interessanti che si adattano al tuo marchio.
Utilizza i generatori di nomi di dominio. Questi strumenti possono aiutarti a creare un nome di dominio unico e brandable dalle tue idee e parole chiave di dominio iniziali. (Evidenzieremo alcuni dei nostri generatori di nomi di dominio preferiti più avanti in questo post.)

Keep It Concise

In generale, quando si tratta della lunghezza del tuo dominio, più breve è meglio.

Secondo una ricerca di Gaebler.com, una rivista per imprenditori, i primi 5 siti web hanno circa 6 caratteri nel loro nome di dominio.

Mentre scorri verso il basso nell’elenco del primo milione di nomi di dominio, esiste una correlazione diretta tra la lunghezza e la popolarità del nome di dominio.

E nei primi 100 siti web, il dominio più lungo è di 17 caratteri.

Tutti questi dati mostrano che dovresti mantenere il tuo nome di dominio conciso.

Punta da 6 a 14 caratteri e ricorda: più corto, meglio è.
Molto probabilmente il nome di dominio più breve è stato acquistato tempo fa o venduto per migliaia di euro.
Quindi se non riesci a trovare qualcosa di breve, rendilo brandabile.
Wp-solution.it ha appena 10 caratteri.

Scegliere un nome dominio facile da digitare

Pensa ad alcuni dei siti web più popolari al mondo. Cosa ti viene in mente?

Google, Facebook, Twitter, Instagram, Yahoo, CNN …

Una cosa importante che hanno in comune è che sono tutti facili da pronunciare.

I tuoi visitatori dovrebbero essere in grado di digitare il tuo nome di dominio senza problemi. Se devi spiegare l’ortografia più di una volta perché sia compresa, allora è troppo complicato.

L’ultima cosa che vuoi è che i potenziali visitatori inseriscano il tuo dominio in modo errato e finiscano su un altro sito web!

Ecco un modo semplice per testare questo …

Dì a 10 persone il tuo potenziale nome di dominio e chiedi loro di scriverlo. Se più di poche persone fanno fatica a scriverlo, allora è necessario semplificarlo.

Un nome a dominio facile da pronunciare

Facile come il tuo nome di dominio si stacca dalla punta delle dita, dovrebbe rotolare fuori dalla punta della tua lingua.

In questo modo è più facile per i visitatori condividere il tuo nome di dominio con il passaparola e facilitare la condivisione del tuo sito con amici e potenziali clienti.

Puoi testarlo allo stesso modo con “ortografia”.

Scrivi il tuo nome di dominio su un pezzo di carta e chiedi a 10 persone di pronunciarlo. Se più di poche persone hanno difficoltà a pronunciarlo, dovresti semplificarlo.

Ecco cosa tenere a mente: vuoi che il tuo nome di dominio venga passato facilmente da te e dagli altri. E l’unico modo per farlo è se è 1) facile da scrivere e 2) facile da pronunciare.

Evita i trattini e i numeri nel nome a dominio

Ricorda come il tuo nome di dominio dovrebbe essere facile da pronunciare e pronunciare? Bene, i trattini e i numeri rendono entrambe queste cose più difficili.

Immagina di spiegare a Facebook se aveva un trattino lì dentro …

“Hai visto questo nuovo sito Face-Book? Tra l’altro, c’è un trattino tra la “Faccia” e il “Libro”. ”

Facebook potrebbe non essersi diffuso così rapidamente, se così fosse.

La linea di fondo? Il tuo nome di dominio dovrebbe essere liscio e incisivo, niente numeri o trattini.

Quindi, attenersi alle lettere!

Considera l’uso di parole chiave nel dominio

Le parole chiave possono aiutarti a migliorare il tuo SEO, ma devi fare molta attenzione.
Se provi a importare goffamente parole chiave nel tuo dominio, si presenta come generico (come abbiamo già detto prima).

Se scegli di utilizzare parole chiave, inserisci le parole chiave all’inizio del dominio. Ecco dove saranno i più potenti per la tua classifica.

Puoi trovare le parole chiave con strumenti come Google Keyword Planner e Keywordtool.io.

Pensa a lungo termine

Sei pronto a sposare il tuo dominio? Dovresti essere, perché sarà uno degli elementi più grandi che definiscono la tua attività e il marchio per anni.

Inoltre, se decidi di cambiare il dominio in futuro, ti costerà denaro, marchi e ranking SEO. In breve, è un dolore enorme.

Quindi, quando scegli il tuo dominio, pensa a lungo termine.

Ad esempio, se la tua azienda aiuta le aziende a ottimizzare i loro siti web per SEO, puoi scegliere un nome di dominio come “OptimizedSEO.com”

Ma se pensi che ci sia la possibilità di espandersi a servizi di marketing digitale più generici in futuro, come l’email marketing, PPC, ecc. Allora potrebbe essere saggio riconsiderare il tuo nome di dominio.

Se non pensi di poterti espandere da quella nicchia, non ti vuoi limitare a una certa nicchia.

Quindi, tieni a mente la tua visione a lungo termine quando scegli il tuo nome di dominio.

Verifica la disponibilità su siti e marchi di social media

Prima di andare avanti con un nome di dominio specifico, controlla se il nome è disponibile sui siti di social media, e se ci sono marchi registrati già registrati nel nome.

Per costruire il tuo marchio, è ideale avere lo stesso nome sul tuo dominio e sui social network. Questo accresce la familiarità e rende facile per i tuoi visitatori, i tuoi fan e i tuoi clienti trovarti sul Web.

E per evitare problemi legali, dovresti stare lontano dai nomi che hanno già un marchio.

Quindi, come puoi controllare rapidamente i social network e i marchi per il tuo potenziale nome di dominio?

È abbastanza facile con uno strumento come Knowem. Cerca qui il tuo nome di dominio potenziale e ti mostrerà se è disponibile in più di 25 famosi social network e anche se ci sono marchi registrati già registrati nel nome.

Se è stato preso, prendi in considerazione la possibilità di modificarlo in modo da poter creare profili di social media originali.

Utilizzare l’estensione del nome dominio corretta

Quando scegli l’estensione del tuo dominio, puoi essere sicuro di una cosa: “.com” è ancora il migliore.

Secondo la ricerca di Registrar Stats, il 75% dei domini ha l’estensione “.com”, il secondo è “.net” e il terzo è “.org”.

Perché? Bene, “.com” è più familiare e facile da ricordare.

Mentre ci sono molti siti Web di successo con “.net” e “.org”, il tuo sito Web probabilmente funzionerà meglio se ha un’estensione “.com”. È la scommessa più sicura.

Il mio consiglio: Vai con .com. Se ciò è occupato, prova .net o .org. Se anche questi sono presi, sarebbe meglio confrontarsi con un nuovo nome di dominio. E, oh, anche evitare quelle estensioni strane come “.club”, “.space”, “.pizza” e così via.

Utilizzare un Domain Name Generator per raccogliere idee

Ok, quindi a questo punto dovresti avere almeno un’idea generale di alcune parole possibili da inserire nel tuo dominio. Ma alcune di queste parole potrebbero essere già state acquisite, registrate come marchi commerciali o semplicemente non hanno il “suono” che stai cercando.

Ecco dove entrano in gioco i generatori di nomi di dominio. Questi generatori possono trasformare le tue idee in nuovi domini disponibili.

Ecco alcuni dei nostri generatori di nomi di dominio preferiti da provare:

  • Wordoid. Questo strumento ti permette di collegare una parola, e ti verranno in mente idee che contengono quella parola, iniziano con quella parola o finiscono con quella parola.
    Ricerca per dominio magra. Questo strumento corrisponde alla parola chiave con altre parole chiave e genera un elenco di domini disponibili.
  • DomainHole. Questo strumento ti consente di cercare parole chiave, trovare domini scaduti, generare nuovi nomi e altro ancora.

Suggerimento bonus:
Se stai iniziando un blog, un podcast o il tuo sito web personale, potrebbe essere meglio usare il tuo nome!

Questo ti aiuta a diventare più riconoscibile. Inoltre, il semplice possesso del dominio del tuo nome può essere una buona strategia.

Se il tuo blog / sito web / carriera parlante lo rende grande, potresti semplicemente diventare un nome familiare – e quel dominio, “YourName.com” potrebbe diventare un prodotto caldo. Sarai felice di averlo!

Ora, se il tuo nome è un po ‘lungo, difficile da pronunciare / pronunciare, o il dominio è già stato preso in considerazione, considera l’utilizzo di un nickname o anche una combinazione del tuo nome e secondo nome.

In conclusione

Il tuo nome di dominio avrà un impatto significativo sul successo e il potenziale del tuo sito web. Quindi, assicurati di riflettere attentamente quando scegli il tuo – e utilizza questi 10 suggerimenti per aiutarti a scegliere il dominio migliore.

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