Content Marketing : come può aiutare il tuo Blog

Content Marketing che cosa è , e come può aiutarti per creare un Blog di successo. In questo articolo parleremo del Content Marketing applicato ad un Blog. Scopri cosa devi sapere per un Content Marketing di successo.

In un mercato digitale saturo, un blogger ha bisogno non solo di avere familiarità con il content marketing, ma anche di applicarlo quotidianamente in diverse maniere.

Non importa se intendi aprire un nuovo blog o vuoi lavorare su uno esistente. Il content marketing è il modo più efficace di fare pubblicità online. In ogni caso, l’obbietttivo è aumentare il numero di visitatori del tuo blog e il giusto approccio al content marketing ti aiuterà a farlo.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Cos’è il Content Marketing
2. Quali sono gli obbiettivi del conten marketing
3. Quali sono i vantaggi del content marketing
4. Content vs. Inbound Marketing
5. Elementi di Content Marketing
6. Tipi di contenuti che puoi usare

Cos’è il Content Marketing?

Per definizione, Content Marketing è un tipo di pubblicità che utilizza contenuti di qualità e pertinenti e li condivide online per cogliere l’attenzione di un particolare pubblico di destinazione.

Siamo tutti lì a leggere una notizia, e poi tre ore dopo ti ritrovi a guardare un video di YouTube. Chi poteva immaginare che il clic su un collegamento casuale , che inizialmente sembrava molto ingenuo può portare a questo?

Con la quantità di contenuti online in continua crescita, e un così alto numero di blogger, per attrarre un pubblico mirato e tenerli interessati, è necessario creare contenuti di alta qualità.

Quali sono gli obiettivi del content marketing?

Per capire che cosa separa un articolo generico di un blog da un articolo che mira alla promozione di un prodotto o un servizio, devi conoscere gli obiettivi del content marketing. Ogni contenuto deve soddisfare quattro obiettivi per raggiungere il suo scopo:

  • Far sapere
    Uno dei modi più efficaci per attrarre il tuo pubblico e interessarli alla tua attività , è fornire loro informazioni affidabili. Condividere le notizie e le ultime tendenze applicate al tuo contesto di lavoro saranno considerate una buona lettura.
  • Intrattenere
    L’intrattenimento è uno dei motivi principali per cui le persone trascorrono ore e ore online. Se vuoi attirare un pubblico più ampio, i contenuti che pubblichi dovranno avere una nota interessante ed irresistibile.
  • Ispirarazione
    Esiste un numero incredibile di persone che cerca di raggiungere il successo nella vita. Pertanto, la motivazione è una caratteristica di grande valore da incorporare nei tuoi contenuti. Puoi condividere storie su come sei uscito da qualche situazione critica e cercare di ispirare chi segue il tuo blog. Mentre sei motivante, puoi comunque indirizzarli alla tua linea di prodotti o servizi.
  • Acquisto
    Probabilmente il motivo per cui hai avviato l’intero processo, è un’acquisto. Fornire ai tuoi follower una fonte di conoscenza ti aiuterà a far crescere il tuo seguito. Più persone ti seguono, più saranno interessati a ciò che hai da offrire.

Quali sono i vantaggi del Content Marketing ?

Iniziamo con i vantaggi derivanti dall’introduzione del content marketing per il tuo blog.

Sono sicuro che sei già consapevole del fatto che il passaparola è il metodo pubblicitario più efficace. Quando una persona ha bisogno di un servizio o di un prodotto che non gli è familiare, chiede sempre consiglio a qualcuno che conosce. Le persone amano condividere la loro soddisfazione online e di persona; ottimo cibo, servizio eccellente e blog utili.

Quindi, con un ottimo content marketing, guadagnerai più visitatori e follower fedeli. Dunque puoi iniziare a pubblicare contenuti di qualità che indirizzano le persone ai tuoi prodotti o servizi.

Content vs. Inbound marketing

Questi due termini sono spesso confusi. Le persone che non sono inserzionisti professionali fanno spesso riferimento al content marketing e al marketing inbound come se fossero sinonimi. Sebbene questi due abbiano molto in comune, entrambi sono usati per attirare un pubblico di riferimento investendo più sforzi nei contenuti.Tuttavia la  loro natura è diversa.

Creare un contenuto che sia un’estensione della tua esperienza e promuoverlo a coloro che potrebbero trarne beneficio, è un modo naturale per espandere il tuo blog. Questa tattica rientra nel content marketing. I metodi di Imbound marketing  sono in realtà un po ‘più sofisticati. I loro obiettivi potrebbero essere migliorare il ranking di Google con tecniche SEO e  di analisi dei dati. Naturalmente, combinando questi due metodi il tuo blog sarà più efficientee raggiungere i traguardi sperati.

Elementi di content marketing

Per capire cos’è il content marketing con chiarezza, devi imparare da quali parti è composto. Dovresti tenerli tutti a mente per padroneggiare i metodi pubblicitari in modo efficace.

  • Destinatari
    Prima di iniziare a creare contenuti per il blog, devi definire il tuo pubblico di destinazione. Nella maggior parte dei casi questo è assolutamente necessario. Tuttavia ci sono blog che coprono una vasta gamma di argomenti e il loro contenuto sembra spesso essere ovunque.
    Se concretizzi il tuo soggetto definendo un pubblico, il tuo blog diventerà un centro di profonda conoscenza e guadagnerà popolarità.
  • Soddisfare
    Dopo aver stabilito i parametri del profilo del tuo pubblico di destinazione, puoi iniziare a creare contenuti adatti. Esistono diversi tipi di contenuti e ci arriveremo più avanti nell’ articolo , in modo che tu possa decidere quale sia il contenuto più appropriato per il tuo blog. Di solito, è consigliabile che i tuoi contenuti siano diversi.
  • L’offerta
    Abbiamo già discusso di come la tua proposta dovrebbe spiegare determinati servizi o prodotti . Poiché il pubblico è a conoscenza dei metodi del content marketing, questa è la parte che necessita di una strategia dettagliata e raffinata sulla storia che stai cercando di raccontare.
  • Promozione e distribuzione
    Il tuo lavoro non finisce con la pubblicazione di un articolo sul blog. Questo è appena la metà del lavoro. Una volta che il post è pubblicato, devi assicurarti che le persone possano raggiungerlo , leggerlo e condividerlo. Le piattaforme di social network sono un terreno molto fertile, quindi è utile svilupparle insieme al tuo blog.
  • Continuità
    Pubblicare un post sul blog su base mensile e farlo senza alcuna pianificazione non funzionerà. Se vuoi attirare il tuo pubblico e mantenerli interessati, è necessario che tu stabilisca continuità nel creare e pubblicare i tuoi contenuti.
  • Linguaggio semplice e naturale
    Alcuni neofiti del content marketing ritengono che l’utilizzo di un linguaggio tecnico , familiari solo agli esperti , possa sembrerà professionale. In realtà se ogni parola che usi richiederà al lettore di consultare un dizionario, questi abbandoneranno il blog rapidamente.
    Pertanto, dovresti insistere sulla semplicità e su chiare spiegazioni in ogni parte del tuo articolo. Cercare di attirare un gruppo il più ampio possibile di persone con diversi livelli di esperienza e preparazione, ti consentirà un costante e graduale aumento dei tuoi Followers.

Tipi di contenuti che puoi usare

Ora che abbiamo definito il content marketing, ne abbiamo tratto i benefici e lo abbiamo separato dall’inbound marketing, è tempo di guardare i diversi tipi di contenuti utilizzati per la pubblicità.
Ecco la lista che puoi usare:

  • Post sui social media
  • Libri
  • Video
  • Immagini
  • Infografica
  • Articoli del blog
  • Recensioni
  • Guide / Liste / how-to
  • Collegamento
  • Studi
  • Podcast
  • Giochi

Ognuno di questi può essere una forma di pubblicità altamente efficiente se usata correttamente. Siamo sicuri che hai notato che stanno prendendo il controllo di Internet, e questa è una tendenza che puoi sfruttare a tuo vantaggio. Diffondi online un po ‘di umorismo di qualità, oltre a lavorare sui tuoi sforzi di marketing. Inoltre, come abbiamo già suggerito, sarebbe più intelligente utilizzare diversi tipi di contenuto. Ma la tua scelta dovrebbe essere sotto le preferenze del tuo pubblico di destinazione.

In conclusione

Il Content Marketing è un metodo pubblicitario che ha molti vantaggi. Riempire il tuo blog di contenuti di qualità e renderlo una fonte di conoscenza è qualcosa che qualsiasi pubblico apprezzerebbe. Aumentare la consapevolezza del tuo lavoro attraverso questo metodo di marketing aumenterà il numero di visitatori del tuo sito web.

L’unica cosa che rimane è selezionare il tipo di contenuto di cui il tuo pubblico ha bisogno e iniziare a pubblicare pezzi di qualità. Sono sicuro che i numeri ti sorprenderanno , molto positivamente abbastanza presto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *