Come creare un sito WordPress con Siteground

80 Condivisioni

creare un sito con siteground

Vuoi creare un sito con Siteground ? Grazie a questa guida sarai in grado di creare in pochi minuti un sito WordPress con Siteground.
Passo dopo passo la guida ti aiuterà nella scelta del piano di hosting,  nell’acquisto del dominio , fino all’istallazione di WordPress.
Argomenti trattati in questo articolo
1. Perchè creare un sito con Siteground
2. La scelta del piano di hosting Siteground
3. Registrare un nuovo dominio o trasferirlo su Siteground
4. Creare sito WordPress con Siteground
5. Installare WordPress su Siteground

Perchè creare un sito con Siteground

Probabilmente ti starai chiedendo quali sono i vantaggi di creare un sito con Siteground.
Velocità , sicurezza e assistenza, sono questi i tre aspetti che caratterizzano Siteground.
Velocità – la piattaforma Siteground è realizzata con le tecnologie più avanzate. Così i recentissimi Hardware SSD , la tecnologia NGINX e i server dotati di CDN gratuito consento prestazioni elevatissime per tutti i siti ospitati.
Sicurezza – Backup giornalieri dell’account , aggiornamenti automatici WordPress , e un team di esperti , garantiscono il massimo in fatto di sicurezza.
Assistenza – l’assistenza Siteground è un’altro fiore all’occhiello dei servizi offerti. Un supporto tecnico che accompagna H24 365 giorni l’anno , la creazione e la gestione del sito. Rapidissimi nel fornire risposte e soluzioni a tutti i problemi. Grazie all’assistenza in italiano creare un sito con Siteground è facile anche per i meno esperti.

Siteground : la scelta del piano di Hosting

Scegliere il piano di hosting è il primo passo per creare un sito web.
Con Siteground i piani di hosting sono scalabili. Questo consente di effettuare l’upgrade del piano di hosting in qualsiasi momento.
Così puoi iniziare da quello più economico. Via e via che il tuo sito web cresce potrai scegliere di passare al piano hosting più performante. Ma vediamo quali sono i piani di hosting per creare un sito con Siteground.
piani hosting siteground

  • StartUp
  • GrowBig
  • GoGeek

Startup è il piano di hosting basic. Ideale per creare un nuovo sito con Siteground di piccole dimensioni. Il piano consente di istallare un solo sito e comprende : 10 mila visite al mese , uno spazio web di 10 GB , registrazione di un nuovo dominio gratis , configurazione o trasferimento di un dominio gratis. L’istallazione automatica di WordPress con un solo click , 1 backup giornaliero. Trenta giorni soddisfatti o rimborsati.

GrowBig è il piano hosting dalle prestazioni intermedie. Ideale per coloro che possiedono più di un sito web. Infatti GrowBig , consente di istallare più domini nello spazio web di 20 GB. Adatto per 25 mila visitatori mensili.

GoGeek è tra i piani di Hosting offerti da Siteground , quello più performante. Ideale per siti con traffico fino a 100 mila visitatori al mese. Lo spazio web è di 30 GB e può ospitare più domini. Il pacchetto include una serie di servizi dedicati ai professionisti del web. Trenta Backup giornalieri, servizio premium di ripristino.

Hai scelto il piano di hosting più adatto alle tue esigenze ? Bene clicca sul bottone “ordina”.

Registrare un nuovo dominio o trasferirlo su Siteground

La nuova schermata è dedicata alla registrazione di un nuovo dominio. Siteground offre la registrazione di un nuovo dominio o il trasferimento di uno già registrato , gratuitamente. Dunque se ancora non possiedi un dominio web per creare un sito con Siteground , devi registrane uno nuovo.
Oltre alle estensioni classiche .IT e .COM sono molte le alternative disponibili.
Se invece possiedi già un dominio, puoi decidere di trasferirlo su Siteground o mantenere il tuo dominio nell’attuale registrar. In entrambi i casi inserisci quello che sarà il dominio principale del tuo nuovo account Siteground.
Ora prosegui e completa l’acquisto del piano di hosting associato ad un dominio.

Creare sito WordPress con Siteground

Dopo aver scelto il tuo piano di hosting e aver acquistato un dominio è venuto il momento di istallare WordPress con Siteground. Creare un sito WordPress con Siteground è davvero facile.
Anche i meno esperti potranno creare un sito WordPress in pochi , semplici passaggi.
Siteground è stato progettato e costruito per avere con WordPress le migliori performance.
Non è un caso che WordPress.org raccomanda Siteground per creare un sito web.

Installare WordPress su Siteground

Prima di procedere all’installazione di WordPress devi loggarti. Utilizza i dati inseriti nella fase di sottoscrizione del piano di Hosting (mail e password). Accedi all’area clienti. Seleziona Hosting dal menù orizzontale e poi “Vai al Cpanel”.
Di seguito è indicato uno dei modi per istallare automaticamente WordPress e creare un sito con Siteground.
Per conoscere tutte le opzioni di istallazione leggi la guida “come istallare WordPress con Siteground”.

Scrolla la pagina fino a Strumenti WordPress > Auto installanti. Clicca su WordPress.
Clicca su Install Now

installare wordpress con siteground

  • Impostazioni del Software

Sei sulla schermata di impostazione del Software. Scegli il protocollo del tuo sito. Questa scelta determinerà il tuo indirizzo web definitivo. Il consiglio è quello di utilizzare http://www.
Il certificato SSL potrà essere istallato successivamente , ma sopratutto scegliendo http://www. potrai utilizzare Cloudfare (CDN) , che senza il www. non funziona.
Seleziona il dominio su cui istallare WordPress.
Lascia vuoto , il campo Nella cartella.

creare sito wordpress su Siteground

  • Impostazioni del sito

Inserisci il nome del sito WordPress che stai creando con Siteground.
Inserisci una descrizione che riassume le attività del sito. Sia il nome che la descrizione del sito potranno essere modificate successivamente dal pannello di amministrazione WordPress.

  • Account Admin

Dopo aver completato correttamente i due pannelli precedenti ,  inseriamo le credenziali di accesso per il login a WordPress. Puoi utilizzare admin e password suggerite da Siteground. In alternativa è possibile personalizzarle. Prendi nota delle credenziali che stai creando ,  saranno necessarie ogni qualvolta vuoi accedere al pannello di amministrazione.

  • Selezione della lingua

Seleziona la lingua della versione di WordPress che andrai ad istallare.
Salta le opzioni successive.
Clicca direttamente su Istalla.
L’istallazione di WordPress è immediata.

In conclusione

Con questa guida abbiamo visto passo dopo passo come creare un sito con Siteground.
Desideri avere maggiori informazioni su Siteground ?
Contattaci subito. Ti aiuteremo a creare un sito WordPress con Siteground.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *