Wix vs WordPress

Meglio Wix o WordPress ? Scegliere tra Wix vs WordPress non è una decisione facile, soprattutto se stai iniziando a costruire siti web.
L’ultima cosa che vuoi è dedicare tempo ed energie alla costruzione di un sito web, per  poi scoprire che devi ripartire da zero perché hai scelto la piattaforma sbagliata.
Sia Wix che WordPress sono ottime piattaforme per creare siti web.
Tuttavia le differenze tra Wix e WordPress sono piuttosto significative.Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi ed essere in grado di identificare le differenze è importante per capire quale di loro sarà meglio per il tuo progetto web.In questo articolo, confronteremo Wix vs WordPress , scoprendo le differenze, i pro e i contro.
wix-wordpress-differenzeArgomenti trattati in questo articolo
1. Proprietà
2. Flessibilità
3. Temi e modelli
4. Plugin e app
5. Creazione di contenuti
6. Supporto
7. Costi
8. Search Engering Optimization
9. Portabilità
10. Aggiornamenti

1. Proprietà

  • Wix
    Uno dei maggiori svantaggi dell’utilizzo di Wix è che non si possiede il sito Web, l’hosting, il nome di dominio o il contenuto.
    Wix ti chiede di accettare i termini di utilizzo prima di procedere alla creazione del sito web.
    Tra le condizioni ,  il diritto di spostare o eliminare qualsiasi contenuto disponibile sul suo servizio.
  • WordPress
    Essendo una piattaforma self-hosted, WordPress ti dà la completa proprietà del tuo sito web.
    Significa che, tu decidi se vuoi continuare su un particolare host in base al costo, alle prestazioni e alle tue esigenze.
    Scopri la differenza tra self- hosted e hosted.

Se non puoi vivere sotto la costante paura di perdere il tuo lavoro e i tuoi contenuti, Wix non fa per te.

2. Flessibilità

  • Wix
    Wix offre una piattaforma di cookie cutter che limita la capacità e l’espandibilità dei siti web.
    Per qualsiasi necessità aggiuntiva, se sei fortunato lo troverai nel suo negozio , altrimenti dovrai rivolgerti necessariamente al team privato di Wix.
  • WordPress
    Poiché WordPress è una piattaforma open source, consente una maggiore flessibilità.
    La ragione principale della sua ascesa e popolarità è la flessibilità che fornisce consentendo agli utenti, alla comunità e agli sviluppatori di personalizzare tutto in base alle loro esigenze.

Così con WordPress la tua creatività non ha limiti.

3. Temi e modelli

  • Wix
    Wix offre un numero di circa 500 modelli HTML. Non è possibile modificare il codice. Non è possibile cambiare modello una volta selezionato per un tempo molto lungo.
    Uno dei maggiori svantaggi dell’uso di Wix è che una volta selezionato un tema, non può essere modificato a meno che non si elimini.
  • WordPress
    Wordpress ha più di 3000 temi disponibili nella sua directory dei temi. Alcuni di essi sono gratuiti altri premium (a pagamento).
    È possibile modificare questi temi in base alle proprie esigenze, utilizzando plugin e CSS o se si è uno sviluppatore, è possibile apportare modifiche al codice.

Con Wix hai meno temi disponibili, nessuna possibilità di modifica e rimarrai per sempre con lo stesso tema. WordPress ti consente di personalizzare più o meno tutto ciò che desideri e ottenere un sito bello e funzionale per le tue esigenze.

4. Plugin e app

Wix
Wix offre circa 200 app gratuite e premium. Ad esempio, se hai bisogno dell’app SEO o E-commerce, Wix offrirebbe un’app, ma la scelta è limitata. Tuttavia se l’app disponibile non soddisfa le tue esigenze le alternative sono davvero limitate.

WordPress
I plugin estendono la funzionalità di WordPress, rendendolo più potente. Attualmente ci sono più di 44.000 Plugin che possono virtualmente aggiungere qualsiasi funzionalità di cui hai bisogno al tuo sito web. Alcuni sono gratuiti, mentre i plugin premium possono costare da qualche parte, da pochi dollari a poche centinaia di dollari.

Se desideri un sito Web più potente con più funzionalità e flessibilità a un costo inferiore, devi scegliere WordPress. Le app Wix non sono vicine a WordPress, non solo in termini numerici, ma anche in termini di qualità e flessibilità.

5. Creazione di contenuti

  • Wix
    Non è possibile accedere al codice con Wix poiché è puramente un What-You-See-Is-What-You-Get (WYSIWYG). Ciò significa che non è possibile modificare il codice sorgente in base alle proprie esigenze. Wix potrebbe essere semplice grazie alla sua interfaccia drag and drop per creare caselle di testo e scrivere usando un editor visuale.
  • WordPress
    Puoi creare pagine e post attraverso un editor visuale. Allo stesso tempo puoi anche aggiungere il tuo codice HTML per modificare il contenuto. Fornisce anche una modalità senza distrazioni e consente l’assegnazione di più ruoli.Se stai cercando di creare un sito web dinamico, WordPress è la strada da percorrere.

Con Wix è facile per tutti i livelli di utenti creare velocemente siti Web in quanto consente di trascinare e rilasciare i contenuti ovunque si desideri. Con WordPress, dovrai essere preparato a dedicare molto tempo ad imparare come usarlo.

WordPress è davvero la piattaforma più potente, ma arriva con la complessità. Certo, puoi sempre assumere sviluppatori per aiutarti, ma questo richiede tempo per assumere e gestire la persona e avrà un costo. Se questo sembra un peso eccessivo, ti suggerirei di dare a Wix un test per iniziare rapidamente.

6. Supporto

  • Wix
    Per tutte le tue esigenze devi andare su Wix.com. Wix.com offre un ampio database di documenti, video ed esercitazioni. Se non trovi le tue risposte lì, puoi chiedere aiuto ai tecnici e agli sviluppatori di Wix.com. Se ciò non funziona, l’unica opzione è quella di pagare e ottenere un supporto premium via telefono, e-mail, ma questo ha un prezzo.
  • WordPress
    Quando hai bisogno di aiuto o supporto, il primo posto a cui si guarda è la Comunità. WordPress vanta la più grande comunità con sviluppatori esperti e utenti .
    Il sito Web principale di supporto è WordPress.org che ospita WordPress Codex, il manuale online e un repository per informazioni e documentazione.
    Il Forum WordPress è una comunità online attiva di utenti di WordPress.

La community di Wix è di gran lunga più piccola rispetto a WordPress. Se non riesci a ottenere le risposte dalla community Wix, dai tecnici o dalla documentazione, l’unica opzione rimane quella di ottenere un supporto premium (a pagamento) da Wix.com

7. Costi

  • Wix
    Wix offre una serie di piani. I piani variano a seconda delle vostre esigenze e dei costi, da quelli di base a quelli degli imprenditori che costano da $ 200 a $ 1000 all’anno. Se scegli l’opzione gratuita di Wix, sarai distratto dalle noiose pubblicità che arrivano.
  • WordPress
    Il costo di hosting, acquisto di dominio, temi, plug-in, e-commerce, manutenzione e sviluppo sono tutti fattori del piano che hai scelto. Può andare da libero a qualche migliaio di dollari. Ma con caratteristiche comparabili e potenza come un sito web Wix, un sito WordPress costa la metà. Con WordPress, lo sviluppo web sembra certamente più facile.

La semplice risposta è che WordPress è più amichevole in tasca, ma la risposta più profonda dipende dal piano che hai scelto.

8. Search Engine Optimization (SEO)

  • Wix
    La verità è che anche se i siti Wix sono SEO friendly, non tendono a posizionarsi come i siti WordPress. Inoltre, ci sono possibilità che né l’ottimizzazione out-of-the-box né alcuna app disponibile soddisfino i tuoi requisiti, lasciandoti più frustrato e fuori dalle scelte.
  • WordPress
    Ci sono una serie di motivi per cui Google ama WordPress. In primo luogo, offre eccellenti funzionalità SEO fin dall’installazione, che è un fattore importante per il calcolo del punteggio di pagina. In secondo luogo offre un elenco completo dei migliori plug-in SEO di classe che come SEO Yoast possono migliorare la classifica generale di qualsiasi motore di ricerca.

Conosciamo tutti l’importanza del posizionamento nei primi 10 risultati di ricerca. Google è favorevole a WordPress e con più plugin seo a disposizione le possibilità di essere riconosciuti dall’Indice Google migliorano.

9. Portabilità

  • Wix
    Wix ha una bassa portabilità. Uno dei più grandi svantaggi dell’utilizzo di drag and drop come Wix è che poiché ogni piattaforma è così diversa nel suo programma, rende difficile esportare il contenuto e importarlo in un’altra piattaforma, e farlo funzionare
  • WordPress
    Questi siti web sono completamente portatili a differenza di altre piattaforme gratuite. Significa che in qualsiasi momento si decide di allontanarsi dal proprio host in un altro host, si ha la flessibilità per farlo.

Wordpess vince a mani basse poiché consente la portabilità.

10. Aggiornamenti

  • Wix
    La frequenza degli aggiornamenti Wix negli ultimi 3 anni rispetto a WordPress è molto bassa.
    Mentre WordPress è il leader dell’innovazione, Wix segue solo il suo percorso per creare qualcosa di nuovo. È una società quotata, quindi probabilmente non andrà da nessuna parte. Ma se lo fa, pulirà il contenuto e il sito web.
    Quindi fai attenzione!
  • WordPress
    Dal momento che WordPress è una piattaforma open source, sviluppata da una comunità, il suo futuro non è nelle mani di una determinata azienda. Tenendo la maggior parte delle quote di mercato nei siti Web che utilizzano CMS, il tuo sito Web non è a rischio.

Il futuro di WordPress sta crescendo in modo esponenziale e sicuro.

WordPress è di gran lunga la piattaforma di front runner e pioniera nell’inventare nuove tecnologie per mantenere il tuo sito web davanti agli altri.

In conclusione

Meglio Wix o WordPress ?
WordPress è potente e flessibile, ma richiede tempo per ordinare i tutorial , i plugin e per trovare gli strumenti giusti per costruire un buon sito web.

Assumere uno sviluppatore WordPress è una scelta molto comune, ma il costo può davvero aumentare nel giro di pochi anni. Il processo di assunzione può essere stressante e noioso, e molte volte non si saprà cosa si ottiene fino a quando lo sviluppatore non inizia a lavorare (dopo aver raccolto denaro anticipato / anticipo). Inoltre, quando WordPress aggiorna la propria piattaforma, potrebbe essere necessario assumere nuovamente l’appaltatore per assicurarsi che il lavoro personalizzato rimanga compatibile.

Con Wix, ti aiutano a gestire tutti gli aggiornamenti e il supporto. Nonostante non sia flessibile come WordPress, Wix rende l’intera esperienza di creazione di siti Web più semplice e piacevole (specialmente per i non esperti).

Quindi, in conclusione, la nostra opinione è che se sei un team di una sola persona o non disponi di risorse tecniche dedicate per creare, mantenere o risolvere i problemi di un sito web, ti consigliamo di utilizzare Wix.

Se disponi di competenze tecniche , o hai qualcuno che è tecnico nel tuo team e vuoi creare un sito web che va oltre quello che Wix ha da offrire, usare WordPress è il modo più flessibile.

Basta essere consapevoli del fatto che tempo e risorse sono le considerazioni chiave qui:

Wix: meno manutenzione e minori costi a lungo termine
WordPress: più flessibilità, ma più manutenzione, più alta curva di apprendimento e costi maggiori nel lungo periodo.
Per noi, abbiamo creato questo sito usando WordPress perché si adatta meglio al nostro scopo (scrivere articoli e post di blog), e abbiamo già speso migliaia di ore e migliaia di dollari per assumere appaltatori WordPress e imparare da loro nei nostri altri progetti.
Quindi per noi, usare WordPress non è molto difficile, dopo aver pagato il prezzo per imparare.

Per te, questo potrebbe non essere realistico. Quindi scegli in base alle tue risorse disponibili.

Speriamo che questo articolo sulla differenza tra Wix e WordPress ti sia stato utile!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *