Dimensioni e formati di AdSense per guadagnare di più
Vuoi sapere quali sono i formati di annunci Adsense più performanti ? Bene in questa guida abbiamo raccolto i 10 banner e formati Adsense con i quali è possibile guadagnare di più con il tuo blog.
Una delle domande più frequenti dopo essersi registrati a Google AdSense è quali sono le dimensioni dei banner di Google AdSense con il rendimento più elevato? Alcuni formati di annunci AdSense sono più evidenti, il che significa maggiori clic e più guadagni. In questo articolo, ti mostreremo le dimensioni e i formati dei banner di Google AdSense con il rendimento più elevato e dove posizionarli per ottenere i migliori risultati per un blog.
Argomenti trattati in questo articolo
1. Come impostare correttamente Google Adsense in WordPress
2. Perché alcuni formati AdSense funzionano meglio di altri?
3. I Banner di Google più performanti
4. Altri suggerimenti per sfruttare al massimo lo spazio pubblicitario del tuo blog
Come inpostare correttamente Google Adsense in WordPress
Prima di iniziare a guadagnare con la pubblicità di Adsense, devi aprire un account AdSense di Google. Una volta effettuato l’accesso, consulta la nostra guida su come aggiungere AdSense su WordPress.
Per impostazione predefinita, puoi facilmente inserire annunci AdSense nella barra laterale del tuo sito web. Alcuni temi WordPress possono anche avere aree dedicate per la visualizzazione di annunci.
Tuttavia, il modo migliore per gestire i tuoi annunci AdSense di Google in WordPress è utilizzando un plugin di gestione degli annunci. Ti consigliamo di utilizzare AdSanity, è super facile da usare e ti consente di inserire facilmente gli annunci nelle barre laterali, pubblicare contenuti e ovunque desideri. Puoi leggere l’articolo su quali sono i migliori plugin per gestire annunci su WordPress.
Perché alcuni formati AdSense funzionano meglio di altri?
Google AdSense ha diverse dimensioni di banner e formati di annunci che puoi aggiungere sul tuo sito web o blog. Tuttavia, non tutti producono lo stesso livello di risultati in termini di entrate.
Gli annunci più coerenti al contenuto del sito e facilmente visibili al caricamento della pagina ti consentiranno di ottenere un CTR più elevato (percentuale di clic). Devi assicurarti di scegliere la dimensione dell’annuncio che è facilmente visibile. Alcune dimensioni dell’annuncio di Google AdSense sono troppo piccole e alcune potrebbero essere troppo grandi , ed influire negativamente sull’esperienza utente.
L’altro fattore che influisce sul rendimento degli annunci sul tuo sito web è il numero di inserzionisti che pubblicano con quel formato. Alcuni formati di annunci e banner sono più popolari tra gli inserzionisti, il che significa che utilizzarli ti farà avere più opportunità di annunci pertinenti al tuo blog e anche più redditizi.
Infine, alcuni formati di annunci sono ottimizzati per i dispositivi mobili. Se gli utenti di dispositivi mobili sono una parte rilevante del tuo traffico, questi annunci avranno prestazioni migliori sul tuo sito rispetto alle altre dimensioni.
La maggior parte dei proprietari di siti Web prova diverse dimensioni di banner per determinare quali formati funzionano meglio per i loro siti web. Gli ingegneri di Google AdSense eseguono continuamente i propri test per vedere come si comportano gli annunci sui siti web partecipanti.
Abbiamo fatto diversi test con Google AdSense nel corso degli anni sui nostri siti web. Di seguito sono elencate le dimensioni dei banner e i formati degli annunci di Google AdSense che offrono il miglior volume di entrate.
1. Rettangolo medio (300 × 250)
Questo formato di annunci supporta sia annunci display che di testo e può essere utilizzato anche su layout mobili. Il vantaggio di questo formato sta nella facilità di inserimento nella barra laterale o all’interno dell’area del contenuto senza infastidire gli utenti.
Questo è il motivo per cui questo formato di annunci è molto popolare sia tra gli inserzionisti che tra i publisher. Poiché è perfettamente dimensionato per gli annunci in-content, è anche segnalato per avere il miglior CTR per la maggior parte dei siti web.
2. Rettangolo grande (336 × 280)
Il rettangolo grande occupa la seconda posizione nella nostra lista. È più grande e più evidente rispetto al rettangolo medio. Tuttavia potrebbe non essere adatto a tutte le barre laterali , inoltre non è ottimizzato per i dispositivi mobili.
Se la barra laterale o l’area del contenuto del tuo sito web è un po ‘stretta, l’annuncio potrebbe non apparire in modo corretto e questo potrebbe peggiorare l’esperienza utente.
Detto questo, il rettangolo di grandi dimensioni potrebbe facilmente sovraperformare il rettangolo medio sul tuo sito Web se inserito all’interno dell’area del contenuto tra i paragrafi. Supporta sia le immagini che gli annunci di testo.
Grazie alle sue dimensioni e al posizionamento ideale accanto al contenuto, questa dimensione dell’annuncio ottiene anche un ottimo ritorno nelle entrate.
3. Leaderboard (728×90)
Il Leaderboard è la classifica dimensione di annuncio banner tradizionalmente perfetta per l’intestazione del sito Web. Supporta i formati di annunci di testo e illustrati, ma non supporta gli annunci per dispositivi mobili.
Dal momento che l’annuncio è ideale per essere posizionato nella parte alta del layout (all’interno o subito dopo l’intestazione del sito Web), riceve particolari ineresse da parte degli inserzionisti il che significa annunci migliori per il tuo sito web. Grazie alle sue dimensioni e posizionamento molto evidente, si comporta abbastanza bene sulla maggior parte dei siti web.
4.Large Skyscraper (300×600)
Large Skyscraper è un grande banner verticale noto anche con il nome di half page a causa delle sue dimensioni. Ottiene attenzione dagli inserzionisti che desiderano più spazio pubblicitario per comunicare efficacemente il loro messaggio durante il retargeting.
Sta diventando sempre più popolare tra gli editori perché tende a dare maggiore visibilità ai marchi che significa annunci meglio paganti.
Puoi posizionare il Large Skyscraper nella barra laterale o accanto al contenuto. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni potrebbe non essere adatto a tutti i layout.
5. Large Mobile Banner (320×100)
Il grande banner per dispositivi mobili è un formato di annunci per dispositivi mobili.Idealmente, funziona meglio se posizionato in alto appena sotto l’intestazione.
Poiché il traffico mobile costituisce ormai una fetta sempre maggiore di utenti per la maggior parte dei siti Web, questo formato di annunci è consigliato tra i migliori banner di Adsense.
Può essere inserito come annuncio meno intrusivo e come alternativa al formato dell’annuncio rettangolare medio.
6. Mobile Leaderboard (320×50)
Il Mobile Leaderboard è esattamente la metà in altezza rispetto al grande formato di annunci per dispositivi mobili. È meno efficace del precedente, ma anche meno intrusivo e offre un’esperienza pubblicitaria ancora migliore su dispositivi mobili più piccoli.
Gli annunci per cellulari sono popolari tra gli inserzionisti, il che significa che ottiene un’attenzione considerevole e buone performance nei guadagni. Con un posizionamento corretto, può funzionare molto bene con il tuo traffico mobile.
7. Wide Skyscraper (160×600)
Il grande Wide Skyscraper è un banner verticale progettato specificamente per le barre laterali strette. Supporta sia formati di annunci di immagini che di testo ed è popolare tra gli inserzionisti.
È un’opzione pubblicitaria meno invadente e può facilmente confondersi con il design del tuo sito web. Tuttavia, è meno efficace rispetto agli annunci banner a mezza pagina più ampi che tendono a attirare più attenzione dell’utente verso gli annunci.
8. Portrait (300×1050)
Portrait è un banner verticale leggermente più largo e più lungo. Per le sue dimensioni, questo formato di annunci attrae gli inserzionisti incentrati sul brand che desiderano più spazio pubblicitario per il loro messaggio.
È idealmente collocato accanto al contenuto o nella barra laterale dove è più evidente quando gli utenti scansionano il contenuto della pagina. La parte più difficile è implementarla senza influire sull’esperienza utente del tuo sito.
9. The Billboard (970×250)
Bilboard è un altro formato di annunci incentrato sul brand. Si tratta di un banner pubblicitario orizzontale che può essere posizionato idealmente in cima o in fondo alle pagine. Tende a ottenere annunci migliori grazie allo spazio che offre agli inserzionisti, ma ha uno spazio pubblicitario più piccolo.
A seconda del contenuto e delle parole chiave del tuo sito web, potrebbe essere un successo o un errore se non riesce ad attrarre un numero sufficiente di annunci per il tuo sito web.
10. The Square (250×250)
Gli annunci più grandi sono considerati generalmente più evidenti. Tuttavia, non tutti i siti Web sono progettati nello stesso modo. Se si utilizza un tema WordPress minimalista, questo piccolo formato potrebbe adattarsi perfettamente al layout ed essere ancora facilmente visibile.
Il lato negativo è che ha un elenco di annunci pubblicitari più ridotto, che potrebbe tradursi in annunci a basso costo. Tuttavia, se il tuo sito web è in un settore competitivo, può funzionare davvero bene senza influire sull’esperienza utente.
Altri suggerimenti per sfruttare al massimo lo spazio pubblicitario del tuo blog
Spesso agli utenti viene chiesto come possono guadagnare di più con Google AdSense? Dal momento che ogni sito web è diverso, non esiste un’unica risposta a questa domanda.
Ecco alcuni suggerimenti per assicurarti di sfruttare appieno le potenzialità del tuo sito web quando utilizzi Google AdSense per generare entrate.
- Prova diversi posizionamenti degli annunci – prova diversi formati di annunci per capire quali formati offrono un CTR migliore e quali formati offrono annunci migliori.
- Visualizza più annunci – Google AdSense ti consente di utilizzare fino a 3 unità pubblicitarie su una pagina.
- Prova diversi posizionamenti e formati di annunci per testare quali combinazioni funzionano meglio per te.
- Pensa prima agli utenti – mentre le entrate pubblicitarie sono importanti per la sopravvivenza di molti siti web, devi anche pensare ai tuoi utenti. Posizionare gli annunci in un modo che influisce negativamente sull’esperienza utente potrebbe influire sul coinvolgimento dei lettori e sul SEO del tuo sito.
- Ottimizza le prestazioni del sito web – la ricerca mostra che i siti web più veloci di solito ottengono un pubblico più impegnato che significa un CTR più elevato per i tuoi annunci.
In conclusione
Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a trovare le dimensioni e i formati dei banner di Google AdSense con il rendimento più elevato. Puoi anche consultare la nostra guida completa su come guadagnare con un blog per integrare il tuo reddito Google AdSense.
E tu quali metodi utilizzi per monetizzare il tuo blog?