Cache

Una Cache (CASH) – è un hardware o software utilizzato per memorizzare , di solito dati, temporaneamente in un ambiente informatico.

Una piccola quantità di memoria più veloce  viene utilizzata per migliorare le prestazioni dei dati ad accesso recente o di accesso frequente archiviati temporaneamente in un supporto di archiviazione rapidamente accessibile che è locale al client di cache e separato dall’archiviazione di massa. La cache viene spesso utilizzata dai client di cache, ad esempio CPU, applicazioni, browser Web o sistemi operativi (sistemi operativi).

La cache viene utilizzata perché la memoria di massa, o principale, non può tenere il passo con le richieste dei client della cache. La cache riduce i tempi di accesso ai dati, riduce la latenza e migliora l’input / output (I / O). Poiché quasi tutti i carichi di lavoro delle applicazioni dipendono dalle operazioni di I / O, il caching migliora le prestazioni delle applicazioni.

Come funziona la cache

Quando un client cache ha bisogno di accedere ai dati, prima controlla la cache. Quando i dati richiesti vengono trovati in una cache, si chiama hit della cache. La percentuale di tentativi che generano hit della cache è nota come percentuale o indice di hit della cache.

Se i dati richiesti non vengono trovati nella cache – una situazione nota come cache miss – viene estratto dalla memoria principale e copiato nella cache. Come questo viene fatto, e quali dati vengono espulsi dalla cache per fare spazio per i nuovi dati, dipende dall’algoritmo di cache o dai criteri che il sistema utilizza.

I browser Web, come Internet Explorer, Firefox, Safari e Chrome, utilizzano una cache del browser per migliorare le prestazioni delle pagine Web a cui si accede di frequente. Quando visiti una pagina web, i file richiesti vengono archiviati nella memoria del tuo computer nella cache del browser.

Facendo clic su Indietro e ritornando a una pagina precedente, il browser recupera la maggior parte dei file necessari dalla cache invece di farli risentire tutti dal server web. Questo approccio è chiamato cache di lettura. Il browser può leggere i dati dalla cache del browser molto più velocemente di quanto possa rileggere i file dalla pagina web.

Perchè la Cache è importante

La cache è importante per una serie di motivi.

  • L’uso della cache riduce la latenza per i dati attivi. Ciò si traduce in prestazioni più elevate per un sistema o un’applicazione.
  • Inoltre, devia gli I / O nella cache, riducendo le operazioni di I / O su storage esterno e livelli inferiori di traffico SAN.
  • I dati possono rimanere permanentemente su storage tradizionale o array di archiviazione esterni. Ciò mantiene la coerenza e l’integrità dei dati utilizzando le funzionalità fornite dall’array, come istantanee o repliche.
  • Flash viene utilizzato solo per la parte del carico di lavoro che beneficerà di una minore latenza. Ciò si traduce in un utilizzo economicamente conveniente di storage più costoso.

La memoria cache è inclusa nella CPU o incorporata in un chip sulla scheda di sistema. Nelle macchine più recenti, l’unico modo per aumentare la memoria cache è aggiornare la scheda di sistema e la CPU a una nuova generazione. Le schede di sistema meno recenti possono avere spazi vuoti che possono essere utilizzati per aumentare la memoria cache, ma la maggior parte delle schede di sistema più recenti non ha questa opzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Don`t copy text!