Link Juice

Link juice è un termine SEO utilizzato per indicare il valore SEO di un collegamento ipertestuale (link) a un determinato sito o pagina Web.

Secondo Google, collegamenti ipertestuali di qualità sono uno dei fattori più importanti per ottenere il miglior posizionamento nei risultati di ricerca.

Si parla spesso di iniziative di link building come guest post, blogger outreach, linkbait.

Tuttavia il miglior modo di ottenere link al proprio sito , resta  la creazione di contenuti di qualità.

Come funziona Link Juice?

Link juice, link authority e backlink authority sono tutte parole diverse che significano essenzialmente la stessa cosa.
Google analizza i link che rimandano a una determinata pagina Web per determinare quale posizione di ranking la pagina web deve essere inserita nei risultati di ricerca per una determinata query di parole chiave.

Se la Pagina A si collega alla Pagina B,  il link juice viene trasferito dalla pagina A alla pagina B e questo generalmente aiuta la pagina B ad essere posizionata meglio su Google.

Più pagine (e più di alta qualità sono le pagine) che si collega alla pagina B, più link ha la pagina B e meglio tenderà a classificarsi nei risultati di ricerca di Google.

In che modo i siti web ottengono Link Juice?

Il modo più intelligente per attirare link a un sito Web è:

  • Crea contenuti autorevoli, utili e affiabili.
  • Migliorare la forza e la popolarità del marchio.
  • Promuovere buoni contenuti del sito web e assicurarsi che arrivi al pubblico giusto.

Altre pratiche comuni  per migliorare il proprio link jiuce includono:

  • Contribuire ad altri siti web.
  • Citazioni di esperti.
  • Recensioni di prodotti sui blog.
  • Essere elencati in directory rilevanti per il settore.

Come si calcola il link Juice?

Ci sono diverse metriche disponibili per misurare il link Juice. Google PageRank è l’algoritmo utilizzato da Google per misurare il succo di collegamento (ma i numeri di Google PageRank non sono più disponibili pubblicamente). Diversi strumenti SEO pubblicano i propri dati sui link e sono preziosi per ottenere numeri precisi, tra cui Moz Domain Authority (DA), Majestic Citation Flow, Majestic Trust Flow (TF) e altri.

Tanto maggiore è il link Juice del tuo sito, tanto più autorevole sarà agli occhi di Google. Questo permette di posizionare il sito web più in alto nella ricerca, migliorando le possibilità che gli utenti facciano clic e visitino il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *