Responsive

Con il termine Responsive si indica un sito web che si adatta automaticamente ai vari dispositivi attraverso il quale può essere visualizzato. In pratica il sito responsive riconosce il dispositivo ( smartphone , tablet o PC) adattando il layout alle differenti dimensioni del display. Dunque non si tratta di un semplice ridimensionamento dei contenuti grafici. Ma un vero e proprio layout progettato su misura. Al contrario un sito tradizionale si limiterà al solo adattamento alle mutate dimensioni.

I vantaggi di un sito Responsive

Nel corso degli anni l’utilizzo della tecnologia responsive è diventata via , via sempre più importante. Questo per due motivi.
Il primo , pratico ed emozionale.
Un sito realizzato con tecnologia responsive è decisamente più performante. L’esperienza di navigazione è migliore e più soddisfacente.
Il secondo , SEO.
Google infatti penalizza il posizionamento organico nella ricerca mobile dei siti che non soddisfino la tecnologia responsive. Ecco perchè è indispensabile scegliere di utilizzare la tecnologia Responsive.

Come verificare se un sito è ottimizzato per i dispositivi mobili

Attraverso gli strumenti di Google Search Console è possibile verificare l’ottimizzazione per i dispositivi mobili. (Clicca qui per iniziare la verifica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *