RSS Feed

RSS, acronimo di Really Simple Syndication o Rich Site Summary, utilizza diversi formati di feed Web standard per pubblicare contenuti in un file XML strutturato per la syndication.

Un file XML in questo formato è chiamato feed RSS.

Questo formato consente la syndication (diffusione) automatica dei dati e il file XML , garantendo la compatibilità su numerose macchine e programmi.

I dati inclusi nel feed , di solito,  includono qualsiasi contenuto che viene regolarmente aggiornato sul blog come titoli di notizie o media.

RSS consente agli utenti di ricevere automaticamente gli aggiornamenti dai loro siti preferiti piuttosto che doverli controllare manualmente.

Gli utenti possono iscriversi al feed di un sito Web utilizzando i lettori di feed RSS.

Questi lettori di feed possono essere basati su desktop o basati sul Web se il loro browser ha un lettore di feed integrato.

Il lettore di feed controlla regolarmente i feed dell’utente per ottenere nuove informazioni e lo scarica.

Poiché a volte l’RSS viene considerato un formato obsoleto, è stato creato un altro formato di feed Web chiamato Atom.

Sebbene alcuni siti Web offrano solo feed in Atom, RSS è ancora più popolare e la maggior parte dei siti offre feed RSS.

WordPress genera automaticamente un feed RSS per post e commenti nei formati di feed RSS 2 e Atom.

I temi di WordPress aggiungono quindi un metatag nel codice sorgente che consente al software di lettura dei feed, agli aggregatori di notizie e ai crawler dei feed di rilevare automaticamente il feed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *