SSL

SSL è un’abbreviazione utilizzata per Secure Sockets Layers. Questi sono protocolli di crittografia utilizzati su Internet per proteggere lo scambio di informazioni e fornire informazioni sui certificati.

Questi certificati garantiscono all’utente l’identità del sito Web con cui stanno comunicando.
SSL può anche essere chiamato TLS o protocollo Transport Layer Security.

Nella maggior parte dei browser Web moderni gli utenti possono fare clic sull’icona SSL posta nella barra degli indirizzi,  per visualizzare la certificazione, l’identificazione e altre informazioni di un sito Web.

L’utilizzo dei protocolli SSL e TLS non è limitato ai siti Web. Questi , infatti , vengono usati anche per email, SFTP e altre tecnologie internet.

I siti WordPress possono beneficiare del protocollo SSL aggiungendo un certificato SSL al loro piano di hosting web. Sono disponibili anche plugin WordPress che consentono agli utenti di configurare le informazioni del certificato SSL attraverso i propri siti WordPress.

La maggior parte dei siti Web utilizza SSL su pagine di pagamento e sui siti di e-commerce. Tuttavia Google ha recentemente dimostrato interesse al protocollo SSL , invitando tutti gli amministratori di siti web ad utilizzarlo.

Come utente, è sempre importante non immettere mai dati di pagamento / carta di credito su pagine che non sono sicure.

Browser moderni come Firefox e Chrome mostrano errori e talvolta bloccano il rendering di pagine protette in modo improprio su un sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *