Come inserire immagine in articolo WordPress

inserire immagini su wordpress

Non sai come inserire una immagine in articolo WordPress ? Niente paura , con questa guida ti aiuterò ad inserire splendide immagini o foto. Una operazione che in modo semplice e veloce arricchirà i tuoi contenuti web , rendendoli unici.

Durante la fase di realizzazione di un articolo su WordPress , inserire immagini risulta fondamentale. Le immagini catturano attenzione e interesse. Arricchiscono i contenuti e spesso sono di aiuto per comprendere meglio concetti e informazioni. Non è un caso che le immagini , rappresentino un elemento importante per un sito web. Non sono solo belle da vedere , ma anche una potenziale risorsa per attrarre traffico al proprio sito.

Argomenti trattati in questo post
1. Perchè è utile inserire una immagine nell’articolo
2. Quale immagine inserire
3. Dove trovare immagini da inserire in un articolo
3. Come inserire immagine in articolo WordPress
4. Selezionare i parametri dell’immagine
5. Modo alternativo di inserire una immagine in una articolo

Perchè è utile inserire immagini nell’ articolo

La potenza delle immagini inserite in un articolo va oltre ogni tua migliore aspettativa.
Le immagini infatti , se usate correttamente ed ottimizzate lato seo , possono essere uno strumento inaspettato e potentissimo per veicolare traffico al tuo sito web.
Una immagine inserita nel post è utile a far comprendere meglio un argomento o una tesi.
Se hai deciso di utilizzare infografiche nei tuoi post , queste potrebbero essere risorse apprezzate da altri siti e motivo per ricevere backlink di approfondimento.
Dunque inserire immagini a compendio di contenuti è sempre consigliabile e utile.
Fai sempre molto attenzione a quali immagini utilizzi.

Quale immagine inserire ?

Come abbiamo visto, inserire una o più immagini  , è indispensabile per creare un contenuto piacevole ed interessante. Una operazione che risulta consigliata per realizzare un sito capace di attrarre traffico e utenti. Ma quali immagini posso inserire ?

Non tutte le immagini reperibili sul web,  possono essere inserite liberamente in un sito web.

Prima di caricare una immagine è necessario verificare accuratamente che questa sia libera e non coperta da copyright. A volte immagini e foto , possono essere utilizzate liberamente. Altre volte , hanno delle limitazioni di carattere commerciale. In alcuni casi la loro riproduzione è vietata. E’ dunque necessario verificarne la licenza di utilizzo e nel caso , richiedere l’autorizzazione alla pubblicazione, al legittimo proprietario.

Tuttavia esistono molti siti che mettono a disposizioni immagini gratuite e libere da copyright.

Dove trovare immagini da inserire in un articolo

Sulla rete esistono molti siti che offrono immagini gratuite da utilizzare e condividere liberamente.
Tra questi pixabay.com
Il sito dispone di oltre 900.000 immagini , vettoriali e illustrazioni gratuite. Puoi scaricarli , modifcarli e pubblicarli liberamente. Scegli immagini o foto capaci di riassumere i contenuti dei tuoi articoli. Utilizza infografiche per aumentare il coinvolgimento del lettore.

Come inserire immagine in articolo WordPress

Una volta scelta l’immagine da inserire nell’articolo , è necessario caricare il relativo file. Sebbene possa sembrare una operazione complicata, in realtà inserire immagini su WordPress è molto semplice.

Hai finalmente completato il tuo articolo , seguito tutte le regole per scrivere un post interessante e coinvolgente.  Bene è arrivato il momento di inserire una bella immagine. Per prima cosa dovrai decidere in quale punto dell’articolo l’immagine dovrà comparire. In testa prima del testo , al centro del post , prima o dopo un argomento o una citazione. Per posizionare correttamente un’ immagine , dovrai fare click con il tasto sinistro del mouse , all’interno dell’editor testuale di WordPress.

La barretta indica la posizione in cui verrà  pubblicata l’immagine. Ora fai click in alto a sinistra su “Aggiungi media”.
A questo punto fai click su “carica file”. Puoi scegliere di selezionare il file da una delle tue cartelle, per esempio download , oppure puoi trascinare il file all’interno della schermata.

Prima di procedere ricordati di ottimizzare l’ immagine rendendola leggera. A questo riguardo ti consiglio di leggere la guida ” come ottimizzare una immagine su wordpress “. Questo ti aiuterà ad avere un sito più veloce e meglio posizionato nelle ricerche organiche.

Selezionare i parametri dell’immagine inserita

E’ giunto il momento di selezionare i parametri legati all’immagine. Ecco quali sono :

  • Titolo – Testo che compare quando l’utente passa con il mouse sopra l’immagine.
  • Testo alternativo – rappresenta il tag “Alt” per le immagini. Importante a livello SEO.
  • Didascalia – Questo testo comparirà sotto la foto.
  • Descrizione – Questo testo rimane in parte riservato nell’area Media file del tuo blog per facilitare la catalogazione dei files e verrà visualizzata nelle pagine degli allegati pubblici, quando l’utente clicca sulla foto per visualizzarne la versione originale 100%.
  • Url link – E’  l’indirizzo della pagina a cui la foto sarà linkata per la visualizzazione della versione 100% originale; è possibile rimuovere questo link cliccando sul bottone “Nessuna” , oppure linkare direttamente l’url fisico della foto scegliendo “file media”
  • Allineamento – La posizione della foto rispetto al testo dell’articolo. Per ulteriori dettagli leggi la guida sull’allineamento delle foto.
  • Dimensione – La dimensione della foto inserita nell’articolo. Puoi personalizzare la dimensione dell’immagine dalla sezione “Impostazioni Visualizzazione allegati”. Dopo aver completato l’inserimento dei parametri , clicca su “inserisci nell’articolo”.Se hai seguito attentamente tutti i passaggi fino ad ora descritti per inserire immagini su WordPress , la tua immagine dovrebbe comparire già nell’editor testuale. Procedi ad una ulteriore controllo. Verifica , selezionando “anteprima modifiche” ,  come apparirà il tuo articolo con all’interno l’immagine.
    Non dimenticarti di salvare la bozza e pubblicare l’articolo !

Modo alternativo di inserire una immagine in articolo

Abbiamo visto come inserire una immagine in un articolo. WordPress consente di  utilizzare un metodo alternativo per il caricamento delle immagini. E’ possibile , attraverso la barra degli strumenti laterali ,  caricare immagini che verranno archiviate nella  “Libreria”.
Le immagini caricate saranno disponibili in ogni momento per essere inserite in uno dei nostri post.
Per caricare una o più immagini basta accedere dalla barra laterale degli strumenti a Media > Aggiungi nuovo. Procedete come abbiamo visto in precedenza.

Tutte le immagini caricate verranno archiviate nella “Libreria”. Attraverso un a semplice query testuale , potrete ritrovare le immagini e inserirle nei vostri post.

In conclusione

Abbiamo visto l’importanza di inserire una o più immagini negli articoli di un sito o blog. Ci siamo soffermati sull’esigenza di utilizzare immagini libere da copyright. Abbiamo visto come inserire una immagine su WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *