Marketing Automation che cosa è

Con il Marketing Automation s’intende il software che ha come obbiettivo automatizzare le attività di marketing.
Alcune delle attività comuni che possono essere automatizzate sono la gestione delle campagne di email , la generazione di lead, il lead nurturing, il lead scoring, la segmentazione dei clienti basata su dati demografici, comportamento ecc. Ma anche la gestione dei canali social media.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Perchè utilizzare il Marketing Automation
2. Scopri come questa integrazione può essere utile
3. Approccio unificato alla gestione dei dati
4. Miglioramento della relazione con il cliente
5. Sincronizzazione Team di vendita e assistenza
6. Come scegliere il giusto software Marketing Automation

Perchè utilizzare il Marketing Automation

Il Marketing Automation aumenta l’efficienza operativa e aggiunge valore ai profitti fornendo il ROI per le spese di marketing. Sincronizza tutti i canali di marketing online e offline e fornisce una visione unificata sull’efficacia di ciascun canale.

Consente inoltre alle aziende di creare un’esperienza di marketing personalizzata sui canali preferiti del lead. Attraverso l’uso del software, si pone di fatto la creazione di una disciplina , quella appunto della Marketing Automation..In questo contesto, le aziende possono gestire e monitorare in modo più proficuo le loro comunicazioni e messaggi.

Nel complesso, il software di automazione del marketing aiuta le aziende a migliorare i processi di acquisizione , vendita e commercializzazione , automatizzando le attività di marketing e offrendo un’esperienza personalizzata attraverso i canali online e offline.

Integrare il Marketing Automation con il tuo CRM significa ridurre i costi e aumentare la produttività. Sebbene entrambi i punti siano veri, c’è ancora molto da esplorare se si integra il CRM con questo software di automazione. La distribuzione di entrambi i software in modo diverso non è solo ingombrante, ma può anche portare a perdite di dati e interruzioni nell’interazione con il cliente.

Tuttavia, l’utilità di integrare insieme il software è che si ottiene l’organizzazione e la centralizzazione dei dati, la visibilità del comportamento dei clienti e la priorità del flusso di lavoro. Secondo SessionCam, l’89% degli utenti ha integrato la propria automazione del marketing con il CRM perché offre facilità nella gestione dei processi e dei dati.

Scopri come questa integrazione può essere utile

L’integrazione di un CRM con il Marketing Automation offrirà il vantaggio di una messaggistica coerente. Se distribuisci entrambi i software separatamente, le possibilità di avere un roadblock nella tua messaggistica sono alte. Questo perché è necessario esaminare due diverse piattaforme per sapere se l’interazione con un cliente è costante.

Tuttavia, con l’integrazione è possibile avere messaggi coerenti senza alcuna falla nella comunicazione. Un altro vantaggio di avere un CRM tutto in uno è che è possibile controllare le fughe di dati e mantenere la pulizia dei dati.

Approccio unificato alla gestione dei dati

Due software diversi significano due sistemi diversi per tracciare e analizzare i dati. Ciò rende laborioso l’intero processo di gestione dei dati e ogni nuovo dato può cadere attraverso le fessure o perdersi. Una singola piattaforma con entrambi i software integrati può aiutare a contenere questo importante problema di gestione dei dati.

Attraverso l’integrazione, è possibile avere un approccio unificato alla gestione dei dati poiché tutti i dati di contatto, di comunicazione e di altro tipo vengono salvati in un’unica piattaforma. I dati sono organizzati, facili da visualizzare e modificare e più veloci da analizzare. Inoltre, un sistema di dati centralizzato significa che i nuovi dati sono facili da inserire e organizzare, e il monitoraggio e la segnalazione dei dati diventano efficienti.

Miglioramento della relazione con il cliente

Lo scopo del CRM e dell’automazione del marketing è quello di avvicinare i clienti (sia nuovi che vecchi) e costruire relazioni migliori. Tuttavia, due software separati equivalgono a tenere traccia di due conversazioni diverse dello stesso cliente. È confuso e non aggiunge alcun valore all’interazione con il cliente.

Con l’integrazione, puoi facilmente comprendere e analizzare il comportamento dei clienti per assicurarti di basare le tue interazioni su queste informazioni in modo da fornire un servizio migliore ai tuoi clienti. Questa integrazione ti aiuta a ottimizzare la relazione con i clienti fornendo una piattaforma centralizzata con dati dei clienti migliorati.

Sincronizzazione con team di vendita e assistenza

I team di marketing e di vendita condividono lo stesso obiettivo. Ovvero realizzare una vendita e ottenere un cliente. Successivamente, tutte e tre le squadre – marketing, vendite e assistenza – devono mantenere quel cliente e aiutarlo a proseguire con l’acquisto. Con diversi software, è difficile raggiungere questa parità con la stessa facilità , disponendo di una piattaforma integrata.

Insieme, il CRM e l’automazione del marketing forniscono una piattaforma unificata per tutti i team per tracciare e analizzare le attività e il comportamento dei clienti. Di conseguenza, avere discussioni e strategie per trasformare un potenziale cliente in un cliente e garantire il ciclo di acquisto del cliente è continuo. Lo stesso software consente anche il perfetto equilibrio richiesto tra i team, flussi di lavoro continui e instillare la responsabilità.

Come scegliere il giusto Software Marketing Automation

Ogni volta che decidi di automatizzare uno dei tuoi processi, piccolo o grande, è sempre consigliabile comprendere il software, elencare i criteri e sapere se corrisponde alle tue necessità.

Il Marketing Automation è una di queste aree che richiede un’immersione profonda nei criteri e nelle specifiche che stai cercando e nel trovare un software che corrisponda esattamente alle tue specifiche necessità.

Tuttavia, questo non è un processo semplice e, a seconda delle dimensioni / crescita della tua azienda, i criteri e l’elenco di specifiche continueranno a crescere. È necessario iniziare in piccolo , analizzare se le aree di marketing comuni richiedono l’automazione. In caso affermativo, abbina queste basi al software e scegli il software di automazione del marketing più adatto a te.
Il mio consiglio : affidati ad un professionista che conosce la disciplina (Marketing Automation Specialist)

  • Facilità d’uso – Il software di automazione del Marketing dovrebbe essere facile da usare e dovrebbe rendere più facile l’esecuzione delle attività. Tutto ciò che è troppo tecnologico, richiede una formazione aggiuntiva. Il software dovrebbe essere facile da usare e le persone che lo usano dovrebbero divertirsi con esso.
  • Caratteristiche – Le attività che il software di Marketing Automation consente di eseguire utilizzando l’automazione sono importanti da comprendere. Le funzionalità di base che deve fornire sono l’automazione delle campagne e-mail, la gestione dei lead, l’analisi del coinvolgimento del Web, gli avvisi in tempo reale, l’automazione dei social mediai. Qualsiasi caratteristica in più di questi è un ulteriore vantaggio, ma deve essere qualcosa che è davvero utile e necessario per il tuo business.
  • Personalizzazione – Il software Marketing Automation dovrebbe consentire di personalizzare le campagne di e-mail, il design di newsletter e i messaggi sociali. Dovresti essere in grado di sviluppare, modificare e rivedere i vari modelli in modo semplice ed efficiente.
  • Allineamento – Il software dovrebbe facilmente allinearsi con le attività di vendita e il processo. Il punto di questo software di automazione del marketing è quello di guidare più vendite, quindi ha bisogno di servire a questo scopo più di ogni altra cosa.
  • Integrazione – Il software dovrebbe integrarsi con altri sistemi nel caso in cui si disponga di più di un sistema di automazione. Se questo software non è già integrato con il tuo CRM, in che modo sarà perfettamente integrabile? Più sistemi hai bisogno di integrare, più sarà complesso. Quindi comprendi l’integrazione  e quindi scegli il software.
  • Costo – Il software deve essere un buon investimento. Comprendi tutto ciò che aggiunge in totale o sei tenuto a pagare un extra per funzionalità aggiuntive. Abbina questo investimento al tuo ROI e analizza se il software sarà un buon investimento per la tua azienda.

In conclusione

Spero che questo articolo possa averti dato qualche informazione in più sul Marketing Automation , inteso come software ema anche come disciplina ad esso legata. Wp-solution ha creato alcuni video tutorial su come applicare concretamente il  Markerting Automation , in situazione ed esigenze reali.

Non perderti questo nuovo video di Mattia Ruberto giovane esperto di Marketing Automation su come creare una chat automatizzata su Facebook Messsenger.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *