Come migliorare la Domain Authority del tuo sito

Vuoi sapere cosa è la Domain Authority ? Vuoi conoscere come migliorare e aumentare Domain Authority di Moz?

La Domain Authority è un termine relativamente nuovo nel mondo del SEO.
Tuttavia molti blogger non sono consapevoli del suo significato

In questo articolo apprenderai ciò che è necessario sapere sull’autorità di un dominio (compreso come migliorare il Domain Authority DA).

Imparerai alcuni termini correlati che sono importanti da conoscere.

Una volta compreso quale sia l’autorità del dominio (DA), puoi iniziare a concentrarti sulla creazione di un blog autorevole.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Che cosa è la Domain Authority
2. Come controllare la Domain Authority
3. Cos’è MozRank
4. Cos’è Moztrust
5. Come migliorare Domain Authority

Che cosa è la Domain Authority ?

La Domain Authority è uno dei principali fattori che definiscono il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.
In passato, un sito web veniva valutato in base al suo page-rank.
Ora, sono la Domain Authority e Page Authority a svolgere un ruolo determinante nella valutazione di un sito web.

La Domain Authority è una metrica creata da Moz (società SaaS), allo scopo di classificare un sito Web su una scala da 1 a 100 (dove 100 è il valore migliore).

Quindi maggiore è l’autorità del dominio di un sito Web, migliore è il suo posizionamento nei motori di ricerca.

Tuttavia invece di pensare all’autorità di dominio come un valore fine a se stesso, pensalo come una metrica competitiva con gli altri siti.
Quindi, se confronti il ​​valore DA del tuo sito web con quello del sito del tuo concorrente, il sito con il punteggio DA più alto, probabilmente avrà un posizionamento migliore nei risultati di ricerca.

La Domain Authority DA fa riferimento a 40 segnali di classificazione. Tra questi il numero di link che puntano al sito web  e il numero di domini.

La Domain Authority DA misura l’autorità del dominio. Allo stesso modo, la Page Authority PA (autorità della pagina) è il valore di una singola pagina.

Come controllare la Domain Authority?

Online sono disponibili alcuni strumenti con i quali è possibile controllare la Authority Domain.

Il primo è l’open site explorer ufficiale di Moz in cui digiti il tuo dominio o l’indirizzo del sottodominio e ti mostrerà l’ultimo valore DA.

Se si utilizza il browser Chrome o Firefox, è possibile utilizzare l’estensione MozBar per verificare la Domain Authority o la Page Authority di qualsiasi pagina Web.

I fattori di ranking del Domain Authority sono costituiti da oltre 40 segnali, ma ci sono alcune cose che puoi iniziare a fare fin da subito per aumentare l’autorità del dominio del tuo sito web.

Per prima cosa scopriamo cosa crea un buon DA comprendendo il MozRank e il MozTrust.

Cos’è MozRank?

Il MozRank viene misurato in base al profilo di collegamento di un dominio. Viene calcolato per qualsiasi pagina Web su Internet in base al numero di collegamenti che puntano alla pagina.

Insieme alla quantità, anche la qualità delle pagine di collegamento gioca un ruolo importante.
Questo vuol dire che una manciata di pagine di qualità che puntano al tuo sito web darà una valutazione MozRank migliore rispetto a molti link di bassa qualità.

MozRank viene misurato su una scala da 0 a 10. Con 10 viene indicato il valore qualitativamente più alto.
Una valutazione media di MozRank per una pagina Web su Internet è 3.

Cos’è MozTrust

Il MozTrust è correlato al tipo e alla qualità dei collegamenti. Ad esempio, un sito web .Gov . Edu sono generalmente considerati siti Web attendibili.
Pensa a MozTrust come a una classifica del link che indica la distanza tra la tua pagina web e una fonte attendibile.

Anche il MozTrust è misurato su una scala da 0 a 10.
Puoi aumentare il tuo ranking di MozTrust ottenendo link da siti Web altamente affidabili (Wikipedia, siti governativi, siti universitari, ecc.).

Vuoi saperne di più su MozTrust ? Ecco quali sono i fattori che influenzano MozTrust:

  • A quali siti Web si collega – Collegati sempre a pagine Web di qualità quando possibile e non collegarti a siti spam o illegali.
  • Segnali dati utente –  questo dipende dal modo in cui gli utenti interagiscono sul Web e viene raccolto tramite varie fonti come Google toolbar, Google Analytics.
  • Età del dominio –  fai in modo che il tuo dominio invecchi il più possibile perché più è vecchio, meglio è. Non puoi farci molto, ma cerca di non cambiare il tuo nome di dominio ancora e ancora. Se sei un blogger BlogSpot, è una buona idea usare un nome di dominio personalizzato dall’inizio.

Come migliorare Domain Authority

Migliorare l’autorità del dominio, influenzerà il tuo ranking nei motori di ricerca.
Pensa alla Domain Authority DA , come un modo per calcolare quanto sia competitivo un sito web in una ricerca su Google.

Più alta è l’autorità di dominio di un sito Web, più difficile è superarla.

Allo stesso modo, quando stai lavorando alla creazione di link per il tuo blog, dovresti cercare di ottenere link naturali da siti web che hanno una buona autorità del dominio.

Come blogger, dovresti fare attenzione ai seguenti fattori:

  • Aumentare l’autorità di dominio del tuo blog.
  • Ottenere collegamenti e citazioni da altri blog / siti Web con alto DA.
    Di seguito è riportato un elenco di fattori (con spiegazioni) che avranno un maggiore impatto sul tuo DA (autorità del dominio) e PA (autorità della pagina)

Ottieni più collegamenti al tuo sito
Questo è probabilmente il fattore che influenzerà maggiormente il valore della Domain Authority DA.
Cerca di ottenere più backlink che puoi, ma assicurati che quei link provengano da siti di qualità.
Se acquisti backlink o ottieni link da siti di bassa qualità (utilizzando metodi automatizzati), farai più danni che benefici, rischiando penalizzazioni da Google.

Diversifica il tuo profilo link
Invece di ottenere migliaia di link da alcuni siti, concentrati su link di qualità da diverse fonti. Ciò include collegamenti da varie posizioni geografiche, varie estensioni di dominio e fonti che non sono interconnesse.
Inutile dire che i collegamenti dovrebbero essere pertinenti , naturali e  di alta qualità.

Struttura interna dei collegamenti
Questo è un fattore importante che puoi facilmente controllare.
Hai visitato una pagina di Wikipedia di recente?
Hai notato quanto sia potente il loro collegamento interno?
Assicurati che ogni tuo post sia collegato ad almeno 2-3 altri post sul tuo blog e, quando pubblichi un nuovo post, torna indietro e collega i tuoi vecchi post.
Questo passerà anche il link juice dai vecchi post a quelli nuovi.

Diventa una fonte autorevole nella tua nicchia
La qualità dei tuoi articoli è più importante della quantità. Pubblicare 2-3 post di alta qualità in una settimana è molto meglio che pubblicare 7 post di contenuti mediocri o di bassa qualità.

Oltre a pubblicare contenuti di alta qualità, lavora per diventare un sito autorevole nella tua nicchia. Diventa un esperto di notizie. Assicurati che il tuo lettore si fidi di ogni pagina del tuo sito web. Ciò avrà un grande impatto sull’esperienza utente complessiva e sul ranking del tuo motore di ricerca. Non sono del tutto sicuro che sia direttamente correlato all’aumento dell’autorità di dominio, ma sicuramente influenzerà positivamente il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito.

Nota: l’Autorità di dominio utilizza 40+ segnali e osserva lo schema del posizionamento nei motori di ricerca da parte di Google. Quindi, se rendi felice Google, il tuo punteggio DA migliorerà nel tempo.

SEO on-page
Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per quanto riguarda i motori di ricerca, in quanto controlla dove passa il link juice, quanto è facile per i robot dei motori di ricerca eseguire la scansione del tuo sito e il contenuto e la navigazione dell’utente.

Qui ci sono alcune cose su cui dovresti concentrarti con il SEO on Page
Pagine di archivio Noindex (Noindex i tuoi tag, categorie, pagine di paginazione e archivio degli autori)
File Sitemap (avere un collegamento al file Sitemap nel piè di pagina e nel file robots.txt).
Assicurati di aver inviato il tuo file Sitemap ai principali motori di ricerca come Google e Bing.
Meta titolo e meta descrizione della homepage.
Mantieni la corretta gerarchia delle intestazioni nel tuo post del blog.

Fai caricare il tuo sito più velocemente

Avrei potuto includere il tempo di caricamento della pagina nel riferimento SEO on-page. Tuttavia dal momento che Google ha reso il tempo di caricamento delle pagine un fattore di ranking ufficiale, dovresti iniziare a prestare grande attenzione al tempo di caricamento del tuo sito web. Puoi utilizzare siti come tools.pingdom per verificare il tempo di caricamento del tuo sito. Se il tuo sito non viene caricato entro 3 secondi, dovresti iniziare a lavorare sull’ottimizzazione della velocità del tuo sito. A questo proposito leggi la guida su come velocizzare un sito WordPress.
Per i blogger di WordPress, ecco una breve lista di controllo:

  • Utilizzare un servizio di hosting che sia veloce e affidabile.
  • Comprimi e ottimizza le tue immagini prima di caricarle.
  • Utilizzare un plugin della cache come Super Cache, WP Rocket o W3 Total Cache.
  • Utilizza una CDN per pubblicare i tuoi contenuti. Puoi utilizzare CDN gratuiti da Cloudflare – (i vantaggi sono menzionati qui).

Social media marketing e branding

I social media svolgono un ruolo importante nella valutazione dei tuoi contenuti. Se i social media sono un fattore di ranking per la Domain Authority o meno è discutibile, ma è sicuramente un fattore di ranking nell’algoritmo dei motori di ricerca di Google. Assicurati che il tuo marchio e i tuoi blog siano presenti in tutte le principali piattaforme di social media. Prova anche a garantire che i tuoi lettori condividano i tuoi contenuti sulle piattaforme di social media. Questo aiuta a migliorare il posizionamento e l’indicizzazione.

In conclusione

In passato, il page rank di Google era un fattore per qualsiasi pagina web su Internet, ma era un sistema imperfetto.  Ora il modo più affidabile per misurare il grado e l’autorità di una pagina web su Internet è il domain authority e la page authority.

Se non ti sei mai concentrato sul valore Domain Authority del tuo sito, è giunto il momento per te di controllare il tuo Domain Authority DA.
Se il valore DA è basso, dovresti iniziare a lavorare sui suggerimenti sopra riportati per migliorare e aumentare il DA.