Come ottenere più lettori per il tuo Blog

Vorresti ottenere più lettori per il tuo blog ? In questa guida abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili per incrementare il numero di utenti e lettori di un blog WordPress.

Le tue parole sono preziose. Sai che devono essere giuste per attirare il pubblico che desideri.

Le hai utilizzate , elaborando attentamente ogni frase. Hai finalmente finito,  “pubblica” e cosa succede?

Nessuno li legge. Nessun commento, nessun tweet, nessuna condivisione su Facebook.

Basta poco per indurre un blogger verso una una profonda depressione e cancellare la motivazione per continuare a produrre grandi contenuti.

Pensi di dover passare altre 10.000 ore perfezionando le tue capacità di scrittura? Probabilmente non è la strada giusta.

In realtà, la soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto pensi. Scrivere meno e abbellire il testo in modo che sia facile da leggere potrebbe essere tutto ciò che devi fare per attirare più attenzione.

Utenti frettolosi e impazienti
Lo studio sull’usabilità del web di Jakob Nielsen del 1997 ha mostrato che il 79% degli utenti del web scansiona una pagina senza leggerla.

Pensa a come usi il web. Sei alla ricerca di informazioni. Se non lo trovi nella pagina che stai visitando, fai clic e guardi altrove.

Dunque come puoi fare per coinvolgere i tuoi lettori in modo che si appoggino ai tuoi contenuti, rimangano sulle tue pagine e interagiscano con le tue informazioni?

Rendilo scattante
Per scrivere con successo per il web, devi dimenticare alcune delle cose che hai imparato all’Università.

Accetta che le persone scansionino le pagine web, piuttosto che leggerle in dettaglio, e lavora con questa realtà piuttosto che combatterla.

Se vuoi trattare un argomento complesso, considera la possibilità di suddividerlo in una serie di post. È un ottimo modo per far sì che le persone ritornino. Il tuo lettore troverà più facile digerire i tuoi contenuti se li ottengono in dimensioni controllate da una parte.

Struttura i tuoi paragrafi nello stile a Priramide Rovesciata Questo significa prima indicare la tua conclusione, poi supportarla con le frasi che seguono. Ciò aiuta gli scanner a spostarsi da un punto all’altro e decidere dove desiderano immergersi più a fondo.

Dopo averlo fatto, utilizza le seguenti tecniche di progettazione semplice per rendere i tuoi contenuti molto più facili da leggere.

Bastano pochi minuti per trasformare un post da una massa opprimente di testo grigio in qualcosa che coinvolge il lettore e la coinvolge.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Abbraccia l’idea dell’interruzione di riga
2. Suddividi i tuoi contenuti con sottotitoli convincenti
3. Crea elenchi puntati
4. Usa sottotitoli
5. Aggiungi link pertinenti e utili
6. Metti in evidenza i contenuti in modo strategico
7. Sfrutta il potere dei numeri
8. Controlla la tua formattazione per trasformare gli scanner in lettori

1. Abbraccia l’idea dell’interruzione di riga

Esistono alcuni modi più semplici per rendere i tuoi contenuti più leggibili. Anche i contenuti complessi possono essere resi più facili da leggere con la semplice introduzione di molto spazio bianco.

Caratterizza un’idea per paragrafo e mantienili brevi: tre o quattro frasi al massimo.

Prova a scrivere alcuni paragrafi anche di una sola frase.

2. Suddividi i tuoi contenuti con sottotitoli convincenti

Una tecnica che utlizziamo qui in WP-solution è scrivere prima il titolo e i sottotitoli.

Un titolo forte (e quindi una premessa forte) è fondamentale per far sì che i lettori li guardino. E sottotitoli solidi tengono impegnati i lettori, agendo come “mini titoli” per mantenerli in movimento attraverso il resto dei tuoi contenuti.

Rendi i tuoi sottotitoli intriganti e istruttivi.

Una volta scritti i sottotitoli, esaminali i scopri  se lettori / scanner potranno capire se leggono solo quella parte del tuo articolo. C’è una storia avvincente? Otterranno il succo delle tue informazioni?

3. Crea elenchi puntati

Gli elenchi puntati sono affascinanti e i tuoi lettori non possono resistere.
Sono un modo facilmente scansionabile per presentare più punti.
Hanno un aspetto diverso dal resto del testo, quindi forniscono un’interruzione visiva per il tuo lettore.

4. Usa “sottotitoli”

Gli studi hanno dimostrato che le didascalie delle immagini sono costantemente la parte più letta su una pagina. Prova ad associare un’immagine forte con una “didascalia profonda”.

Le didascalie profonde sono lunghe da due a tre frasi. È abbastanza lungo da incuriosire il tuo lettore per scavare nel tuo intero articolo.

5. Aggiungi link pertinenti e utili

I link interni ai tuoi contenuti aiutano a far rimanere gli utenti sul tuo sito , invitandoli a leggere il tuo materiale migliore.

I link esterni dimostrano che hai studiato l’argomento e vuoi mettere in evidenza altri aspetti. Il buon contenuto utilizza i link interni sia per ampliare la comprensione del tuo lettore che per aggiungere valore.

6. Metti in evidenza i contenuti in modo strategico

Aggiungi enfasi ai tuoi contenuti mettendo in evidenza concetti importanti. Il lettore sarà in grado di esaminare e individuare le informazioni più importanti a colpo d’occhio.

Non evidenziare tutto (che avrebbe lo stesso effetto di non evidenziare nulla). Invece, enfatizza i punti chiave in modo che lo scanner possa individuarli rapidamente.

7. Sfrutta il potere dei numeri

Pensi che quei post con liste numerate siano superati?

I numeri sono un modo incredibilmente efficace per catturare l’attenzione e mantenere il lettore orientato.

Se non mi credi, dai una rapida occhiata all’articolo che abbiamo creato. Otterrai un mini-tutorial in alcuni dei modi in cui puoi usare i numeri (e altre tecniche) per rendere un post più invitante.

Spesso puoi rendere un post più interessante semplicemente numerando i tuoi punti principali. Provaci.

8. Controlla la tua formattazione per trasformare gli scanner in lettori

Una volta che hai usato sottotitoli, numeri, elenchi puntati e altra formattazione per evidenziare gli elementi chiave del tuo post, rileggili di nuovo, osservando solo il testo a cui hai richiamato un’attenzione particolare.

Il lettore ottiene l’essenza? Hai tirato fuori le parole più interessanti e rilevanti, le parole che attirano il tuo scanner le trasformano in un lettore?

In conclusione

E tu? Quali sono le tue tecniche preferite per attirare i lettori sui tuoi contenuti? Parliamone nei commenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *