Perchè non riesco a installare Plugin su WordPress ?

Una delle domande più frequenti che ci vengono poste è: “Perché non posso aggiungere plugin su WordPress?“. Se stai riscontrando questo problema, e non riesci ad aggiungere plugin al tuo sito WordPress sei nel posto giusto. In questo articolo, spiegheremo perché non è possibile aggiungere o installare plugin su WordPress.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Forse sei su WordPress.com
2. Hai superato il limite di memoria
3. Restrizioni ruolo utente
4. Sei su una rete multisito

Forse sei su WordPress.com

WordPress.com è un servizio di hosting web che offre una versione limitata del popolare software WordPress self-hosted.

Gli utenti di WordPress.com non possono installare plugin di terze parti se non eseguono l’aggiornamento al piano aziendale che costa circa 300 € l’anno. A questo riguardo abbiamo realizzato un articolo che spiega con precisione la differenza tra WordPress.org e WordPress.org.

Se si è su un piano gratuito, personale o premium, non è possibile installare plugin di terze parti ecco forse la risposta alla tua domanda perchè non riesco ad installare plugin su WordPress.

Tuttavia se non vuoi pagare 300 € l’anno, puoi spostare il tuo blog da WordPress.com a WordPress.org.
Se hai bisogno di assistenza per farlo, usa il nostro servizio gratuito di installazione blog di WordPress.

Hai superato il limite di memoria

Il secondo scenario più comune che determina l’impossibilità di aggiungere o installare un plugin WordPress è il raggiungimento del limite di memoria.

L’avviso di errore è solitamente causato dal raggiunto limite di memoria di PHP. Ci sono impostazioni nel tuo hosting WordPress e all’interno del tuo core WordPress che definiscono la quantità di memoria che uno script PHP può utilizzare. Quando un processo raggiunge e supera questo limite, l’installazione del plugin s’interrompe ,  generando un errore come questo:

Fatal error: Allowed memory size of 67108864 bytes exhausted

La soluzione rapida a questo problema sta nell’aumentare il limite di memoria PHP.
Puoi farlo aggiungendo questa linea al tuo file wp-config.php:

php_value memory_limit 64M

Per istruzioni più dettagliate, consulta la nostra guida su come risolvere l’errore allowed memory exhausted.

Restrizioni ruolo utente

WordPress viene fornito con un sistema di gestione dei ruoli utente incorporato.  In pratica vengono definiti dei ruoli  all’interno della gestione di WordPress. Ad ogni ruolo corrisponde la possibilità o meno di accedere alle funzionalità presenti sulla piattaforma.

A volte gli sviluppatori web non danno accesso ai loro clienti, creando un account editor esclusivo. Solo gli amministratori possono installare e attivare plugin su un sito WordPress. Se sei il proprietario del sito web, devi chiedere al tuo sviluppatore di assicurarti di disporre delle autorizzazioni di amministratore.

Sei su una rete multi sito

Un altro possibile motivo per cui non riesci a vedere il menu plugin in WordPress potrebbe essere che il tuo sito è parte di una rete multi-sito di WordPress e l’amministratore di rete ha disattivato la voce di menu plug-in sui siti di rete.
È praticamente lo stesso scenario di WordPress.com. Gli amministratori di rete devono considerare la stabilità del server, la sicurezza di WordPress e problemi di bilanciamento del carico. Per risolvere questo problema, puoi chiedere al tuo amministratore di rete di installare plug-in per te.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta la nostra guida sul perché non vedi tutti i plugin sulle installazioni multisito di WordPress.

In conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire perché non puoi aggiungere o installare plug-in in WordPress. HHai già provato le soluzioni che ti ho appena elencato ?
Fammi conoscere la tua esperienza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *