Lo stile di scrittura a Piramide Rovesciata

Vuoi sapere che cosa è lo stile di scrittura a piramide rovesciata ? Vuoi conoscere quali sono gli effetti di questa tecnica di scrittura SEO sui tuoi contenuti ? bene in questo articolo condividerò con te questo stile  , che è diventato anche una tecnica di scrittura SEO.

Nel giornalismo, la piramide rovesciata fa riferimento alla struttura di un contenuto nella viene presentata per prima l’informazione più importante (o quella che in genere potrebbe essere considerata la conclusione). Il chi, cosa, quando, dove e perché appaiono all’inizio dell’articolo.
Questo è seguito da dettagli di supporto e informazioni di base.

Questa tecnica di scrittura appare profondamente diversa rispetto, per esempio, alla scrittura accademica, in cui un riassunto può riassumere i principali risultati, ma il contenuto si concentra in genere sui dettagli, portando alla conclusione che appare alla fine dell’articolo.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Che cosa è lo stile di scrittura a piramide rovesciata
2. Vantaggi dello stile a piramide rovesciata sul Web
3. Come scrivere nella tecnica a piramide rovesciata

Che cosa è lo stile a Piramide Rovesciata

Il nome “piramide rovesciata” deriva dalla rappresentazione dei fatti generali nella parte superiore del contenuto, seguita da dettagli sempre più sottili e meno importanti, come un triangolo rivolto verso il basso.

Questa tecnica di scrittura raggiunge rapidamente il punto e supporta tutti i tipi di lettori. Persino coloro che hanno il tempo o la voglia di leggere solo un singolo paragrafo, o anche una singola frase, sapranno ancora prima di concludere l’articolo cosa tratta la storia.

La piramide rovesciata aiuta anche gli editori quando devono tagliare un pezzo di una certa lunghezza per adattarsi a una pubblicazione: se i paragrafi diventano sempre meno importanti man mano che si procede nell’articolo, l’articolo può essere facilmente ritagliato praticamente in qualsiasi punto.

tecnica di scrittura a piramide rovesciata

Vantaggi dello stile a piramide rovescita sul Web

Lo stile di scrittura a piramide rovescita è perfettamente adatta per il web, tanto da essere presa da esempio come migliore espressione tra le tecniche di scrittura SEO. Sappiamo che gli utenti non leggono attentamente online. Hanno poca pazienza per i contenuti che non li coinvolgono. Gli utenti scorrono, solo quando pensano che il contenuto della pagina sia utile alla loro ricerca. La tecnica di scrittura a piramidale rovesciata affronta e risolve tutti questi aspetti del comportamento dell’utente sul web.

Utilizzando lo stile di scrittura a piramidale rovesciata puoi:

  • Migliorare la comprensione: gli utenti possono rapidamente formare un modello mentale e una comprensione generale dell’articolo, rendendo più facile la comprensione dei dettagli che seguono.
  • Riduci i costi di interazione: gli utenti possono comprendere l’argomento della pagina e darsi una prima risposta a quello che stanno cercando senza dover dedicare molto tempo alla lettura.
  • Incoraggia lo scorrimento: questa struttura può incoraggiare lo scorrimento coinvolgendo il pubblico con il punto principale e attirandolo nei dettagli che seguono.
  • Struttura logica del contenuto: a partire da un’ampia informazione,  imposta la fase per quanto segue. Elementi come anchor o jump link possono diventare inutili quando il contenuto è strutturato per trascinare l’utente verso il basso nella pagina.
  • Supporta i lettori superficiali: i lettori possono smettere di leggere in qualsiasi punto della pagina , avendo già ricevuto le informazioni che stavano cercando.

Come scrivere con la tecnica a piramidale rovesciata

  1. Identifica i tuoi punti chiave. Quale informazione è il fatto chiave che vuoi che i tuoi lettori sappiano, anche se leggono solo un singolo paragrafo o frase sulla pagina? Cosa riassume efficacemente tutte le informazioni che seguiranno?
  2. Classifica le informazioni secondarie. Descrivi i dettagli della storia e le informazioni di supporto, dando la priorità alle informazioni che sono probabilmente più interessanti per il pubblico più vasto e spostando l’elenco verso i dettagli più piccoli e più sfumati.
  3. Scrivi bene e in modo conciso. La struttura aiuta solo i lettori se il contenuto è forte. Taglia le informazioni non necessarie. Arrivare rapidamente al punto. Usa un linguaggio semplice. Utilizzare paragrafi brevi e elenchi puntati.
  4. Effettua il caricamento frontale di tutti gli elementi del contenuto con informazioni importanti. Il titolo principale dovrebbe essere descrittivo. La storia dovrebbe iniziare con il punto principale. Ogni intestazione o sottotitolo dovrebbe essere descrittivo. La prima frase di ogni paragrafo dovrebbe essere la più importante. Le prime parole in ogni frase dovrebbero essere portatrici di informazioni e indicare quali contenuti seguiranno.
  5. Prendi in considerazione l’aggiunta di un sommario o un elenco puntato. Alcuni siti fanno un passo avanti e aggiungono un sommario (come fa questo articolo) o un elenco puntato di punti chiave per enfatizzare ulteriormente i principali aspetti del contenuto.

In conclusione

Lo stile a piramide rovesciata corrisponde alle esigenze degli utenti del web. L’utilizzo di questo stile sul Web, sia per le descrizioni dei servizi B2B, le descrizioni dei prodotti e-commerce o le notizie aziendali o mondiali, aiuta a coinvolgere e informare gli utenti in modo efficace. E tu cosa ne pensi? Stai già utilizzando la tecnica della scrittura a piramide rovesciata ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *