I migliori plugin prenotazioni WordPress

31 Condivisioni

plugin prenotazioni wordpress
Stai cercando un plugin di prenotazioni WordPress ? Hai un Hotel , un B&B e vorresti gestire attraverso un sito WordPress le prenotazioni della tua struttura ? Bene con questo articolo vedremo i migliori plugin di prenotazioni booking WordPress.

Spesso strutture ricettive di piccole e medie dimensioni come Bed&Breakfast , agriturismi o case vacanze gestiscono le prenotazioni , esclusivamente attraverso form di contatto. Trascurando l’importanza di un calendario delle disponibilità aggiornato in tempo reale e la possibilità di prenotazione immediata. Indiscutibili , poi , i vantaggi nella gestione automatizzata delle prenotazioni.

Tuttavia la rinuncia ad integrare il sito con un sistema di prenotazioni online, sta nella difficoltà di reperire un Plugin Booking WordPress che disponga di una discreta personalizzazione , facile da integrare e semplice da utilizzare. Impossibile ? Assolutamente No.

Vedremo quali sono secondo i nostri test i migliori plugin wordpress che gestiscono prenotazioni online.

Cosa è un Plugin prenotazioni online

Un plugin prenotazioni online è un’applicazione web , che integra funzionalità di booking ad un sito web WordPress. Grazie all’integrazione di un plugin booking , è possibile trasformare un sito web , in una piattaforma di prenotazioni online. Facili da personalizzare , ricchi di funzionalità , i plugin di prenotazione , sono la soluzione ideale per chi gestisce attività ricettive come  B&B , Agriturismi , Case Vacanze.

Perchè integrare un plugin prenotazioni online

Per chi ha un Hotel , B&B o case vacanze , e possiede già un sito wordpress , integrare la funzionalità di un plugin wordpress prenotazioni  si rivela una scelta vincente. Con l’adozione di un sistema di prenotazione online si avrà una migliore user experience  , ma anche un incremento nelle conversioni.(prenotazioni)
L’integrazione delle funzionalità di un plugin prenotazioni online , permette all’utente di verificare immediatamente le disponibilità dei servizi e prenotare in pochi click.

I plugin prenotazioni WordPress , possono essere gratuiti o a pagamento. Quest’ultimi prevedono un abbonamento per l’utilizzo delle risorse o una percentuale sull’importo delle prenotazioni. Caratteristiche e funzionalità sono differenti , sviluppate per esigenze specifiche dei servizi erogati. In questo articolo vedremo alcuni dei migliori plugin di prenotazioni per Hotel , B&B , ma anche case vacanze e agenzie immobiliari.

Plugin prenotazioni WordPress gratuito

Tra i plugin di prenotazioni WordPress ,  WP Booking System è disponibile in versione gratuita e premium (a pagamento). Tra le funzionalità di base offerte dalla versione gratuita ,  la creazione di un calendario di prenotazione e un modulo di prenotazione. Ricezione e controllo delle prenotazioni. Informazioni aggiuntive sulla prenotazione.
Genera uno short code , per inserire il modulo di prenotazione e del calendario di prenotazione in una pagina o un post. Supporta più lingue , compreso l’italiano.

Booking Calendar è un’altro plugin wordpress di prenotazioni  la cui versione gratuita è più completa rispetto a WP Booking System. Booking Calendar , è facile da configurare ed estremamente versatile. Grazie alla possibilità di personalizzare l’aspetto , i colori e le funzionalità dei moduli di prenotazione , la sua applicazione è vasta e comprende diversi generi di attività. Tuttavia il plugin Booking Calendar resta ideale per gestire prenotazione online di Hotel , case vacanze , agriturismi e B&B.

Plugin prenotazioni WordPress a pagamento

Dopo aver visto i migliori plugin gratuiti di prenotazioni , scopriamo le risorse a pagamento che ci consentono l’integrazione in un sito wordpress di funzionalità di gestione e prenotazione servizi.

Perchè scegliere le versioni a pagamento. I plugin a pagamento che gestiscono prenotazioni online , sono indubbiamente più ricchi di funzionalità. Personalizzabili nella grafica e nella gestione delle prenotazioni.
Eccone di seguito alcuni , che riteniamo possano essere tra i migliori ed affidabili plugin attualmente reperibili.

WP Booking System (versione premium)

Abbiamo già visto la versione gratuita di questo plugin. Ecco le funzionalità della versione a pagamento.
Crea un numero illimitato di calendari di prenotazione
Crea un numero illimitato di moduli di prenotazione
Visualizza più mesi
Cambiare il primo giorno della settimana
Cambiare il mese di inizio / anno
Visualizza il modulo prenotazione accanto al calendario
Modifica di date multiple con un solo clic
Mostra le descrizioni con ulteriori informazioni
Nasconde le prenotazioni del passato ai tuoi visitatori
Possibilità di impostare il numero minimo di giorni che il visitatore deve prenotare
Blocca automaticamente i giorni prenotati
Invia notifiche di prenotazione
Gestione utenti
Sincronizzazione ad altri siti web (iCalendar)
Molto facile da tradurre in qualsiasi lingua
Supporto professionale
WP Booking System è ideale per siti web case vacanze ,  B&B e agriturismi.

In conclusione

Abbiamo visto una serie di plugin wordpress che implementano la funzionalità di gestione e prenotazione di servizi. L’utilità dei plugin per la prenotazione è fondamentale per incrementare le potenzialità di un sito dedicato alle strutture ricettive , Hotel , B&B , case vacanze , agenzie immobiliare. A fronte di plugin gratis , le funzionalità sono limitate e spesso non sufficienti per garantire la migliore user experience. Di conseguenza la scelta di un plugin di prenotazioni a pagamento risulta essere la scelta migliore. Controlla attentamente le funzionalità e le opzioni personalizzabili offerte dal plugin. Scegli quello più adatto alle tue esigenze e a quella della tua attività.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *