Come reindirizzare una pagina WordPress

reindirizzare una pagina wordpress

Reindirizzare una pagina ad un’altra

A volte potrebbe essere utile cambiare l’URL di una pagina anche se il contenuto rimane lo stesso. Tuttavia dovresti prendere in considerazione di reindirizzare una pagina con un redirect.

Cancellare una pagina o modificarne l’Url senza un corretto reindirizzamento provoca un errore 404 pagina non trovata.
Quindi reindirizzare una pagina ad nuovo URL  si rende necessario per evitare penalizzazioni dai motori di ricerca e perdita di traffico organico.

Per reindirizzare una pagina WordPress è possibile procedere , aggiungendo al file .htaccess un comando redirect 301. Tuttavia il modo più semplice per reindirizzare una pagina ad un’altra è l’installazione di plugin ad hoc.

Reindirizzare una pagina ad un’altra con i plugin

Il plugin è senza dubbio il modo più semplice per reindirizzare una pagina su WordPress.  Dunque ideale agli utenti meno esperti. Esistono diversi plugin che possono fare un buon lavoro. Qui vedremo quelli tra i più popolari. Il primo che voglio suggerirti è Redirection.

Redirection
Con Redirection reindirizzare una pagina ad un nuovo url è davvero facile. Viene fornito dell’opzione integrata per monitorare gli errori 404 che si sono verificati sul tuo sito web dal momento che hai installato il plugin.

Ricorda : di impostare correttamente il monitoraggio delle pagine 404. Se questo non viene impostato in modo corretto , il plugin può rendere il database molto pesante. Il plugin è gratuito.

Seo Redirection plugin

Seo Redirection plugin è un plugin facile da usare. Tiene traccia degli errori 404 e gestisce i reindirizzamenti del sito. attraverso una interfaccia semplice e funzionale.
Con il plugin è possibile impostare il redirect 301 per reindirizzare una pagina ad un’altra . Inoltre genera un registro di errori 404 del sito ,  memorizza i reindirizzamenti , mantiene la cronologia di tutti i reindirizzamenti del sito web.

Reindirizzare una pagina tramite il file .htaccess

E’ possibile seguire questa strada per reindirizzare una pagina ad un’altra solo nel caso in cui il Server utilizzi Apache.

In conclusione

Reindirizzare una pagina WordPress cancellata o modificata nell’URL , è il modo migliore per evitare problemi con i motori di ricerca. E’ frustante per l’utente non trovare ciò che stava cercando. Ecco perchè dovresti sempre pensare di reindirizzare una pagina quando questa non esiste più.
E tu  cosa ne pensi ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *