Come risolvere errore 404 Not Found

27 Condivisioni

come risolvere errore 404 not found

Error 404 not found cosa vuol dire ? Devi temere per il posizionamento organico ? Scopriamo come risolvere questo problema.
Hai riscontrato molti errori 404 not found sul tuo sito WordPress ?  Gli errori 404 sono da evitare per l’user experience del sito, ma anche per i motori di ricerca.
Gli utenti non amano imbattersi , durante la loro navigazione , in una pagina non trovata. Quindi risolvere errore 404 not found (pagina non trovata) è una buona regola.

Tanto più che buona parte di esse sono abbastanza facili da individuare e risolvere in modo definitivo.

In questa guida vedremo quali sono i motivi  più comuni che generano il messaggio di errore 404 “pagina non trovata” e la soluzione per risolvere errore 404 not found.
Questo consente di non perdere traffico organico e posizioni acquisite nelle Serp.

Risolvere errore 404 not found con un Redirect 301

Spesso l’errore 404 not found (pagina non trovata) è causato da una modifica dell’url del post o dalla sua cancellazione definitiva. Nel primo caso l’articolo è esistente , ma raggiungibile attraverso un url diverso. Nel secondo caso il contenuto è stato cancellato dal sito , pur rimanendo nell’indice di Google.

La soluzione per risolvere l’errore 404 not found , nato a seguito della modifica dell’url , è procedere ad un reindirizzamento della pagina originale al nuovo indirizzo. Nel caso in cui il contenuto sia stato rimosso definitivamente , è possibile reindirizzare la pagina ad un’altra. Meglio se quest’ultima ha un contenuto pertinente alla pagina cancellata.
Nei due casi appena descritti , risolvere l’errore 404 è possibile attraverso l’ impostazione di un Redirect 301.

Error 404 not found cosa vuol dire ?

Prima di vedere come risolvere un errore 404 not found , è importante capire perché WordPress esegue un errore 404.
WordPress è dotato di una funzionalità di supporto url seo Friendly. Se apporti modifiche alla struttura URL, cambierà l’intera struttura di collegamento del tuo sito web.

A volte questo è il motivo per cui il tuo sito mostra un messaggio di errore 404 not found , anche per articoli o pagine esistenti.

Un’ altro motivo per errori 404 che riteniamo misteriosi , per un contenuto esistente proviene dal file .htaccess mancante o corrotto.
Se hai installato un nuovo plugin  , hai creato un nuovo tipo di post personalizzato o hai registrato una tassonomia personalizzata, l’accesso al nuovo URL potrebbe generare un errore 404 perché il file .htaccess non viene aggiornato.

Questi sono solo alcuni dei motivi che possono causare un errore 404 not found , nonostante il contenuto sia esistente.

Monitoraggio delle pagine con errore 404 not found

Tra i motivi per cui WordPress genera un errore 404 pagina non trovata , ci sono i link interni corrotti o non funzionanti. Questi rimandano a pagine che generano il messaggio di errore 404.
Search Console dispone di una funzionalità di monitoraggio degli errori 404.
Collegati a Search Console e verifica quali sono le pagine che negli ultimi 90 giorni hanno generato l’errore.
Correggi il link corrotto o reindirizza la pagina.

In conclusione

Abbiamo visto cosa vuol dire Error 404 not found. Quali sono le cause , quali le soluzioni. Per la migliore esperienza utente , correggere l’errore 404 con un reindirizzamento della pagina è una pratica da implementare sempre.
E tu cosa ne pensi ?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *