Tecniche di scrittura Seo : evita la forma passiva

Vuoi conoscere le migliori tecniche di scrittura Seo ? Sai cosa è la forma passiva ? Lo sapevi che in un testo seo è meglio non utilizzarla ?
Chi utilizza Yoast Seo e Yoast Seo Premium per il monitoraggio dei contenuti in inglese , sa bene di cosa stiamo parlando.

Infatti Yoast Seo il miglior plugin seo , controlla la presenza delle parole di transizione , ma anche della forma passiva. Tuttavia mentre utilizzare parole di transizione è altamente consigliabile come ottima tecnica di scrittura SEO , l’utilizzo della forma passiva è sconsigliata.

Al pari delle frasi e delle parole di transizione , di cui abbiamo già parlato ampiamente in un altro articolo che ti invito a leggere, anche la forma passiva o meglio evitare di utilizzarla è una buona abitudine da ricordare e da mettere in pratica tra le tecniche di scrittura Seo . A questo proposito potrebbe interessarti l’articolo che abbiamo relizzato su come scrivere un articolo Seo Friendly.

La forma passiva è una costruzione grammaticale. In questo articolo, spiegheremo che cos’è la forma passiva e perché pensiamo che dovresti evitarlo.

Cos’è la voce passiva?

La voce passiva si verifica se il sostantivo o la frase nominale che sarebbe oggetto di una frase attiva , appare come soggetto di una frase con forma passiva.

Di seguito abbiamo riportato alcune frasi di esempio in forma passiva e la migliore alternativa grammaticale in forma attiva.

Questo prodotto può essere acquistato nel nostro webshop.(forma passiva)
I clienti possono acquistare questo prodotto nel nostro webshop. (migliore alternativa attiva)
Le borse vengono controllate da un addetto alla sicurezza. (forma passiva)
Un addetto alla sicurezza controlla i bagagli. (migliore alternativa attiva)
I dipendenti sono informati del loro contributo finanziario. (forma passiva)
Il gestore informa i suoi dipendenti sul loro contributo finanziario. (migliore alternativa attiva)
Tutti i nostri post sono controllati da un collega. (forma passiva)
Un collega controlla tutti i nostri post. (migliore alternativa attiva)
Il significato e il senso della frase non cambiano. Tuttavia la forma passiva può concedere dubbi e difficoltà iniziale nella comprensione in quanto non è ben chiaro chi è il soggetto che compie l’azione.

Perché dovresti evitare la forma passiva?

Se vuoi scrivere un articolo che sia bello e facile da leggere, dovresti cercare di evitare la forma passiva. Nelle frasi con forma passiva, non è chiaro chi e cosa stia facendo il soggetto. Inoltre, la voce passiva utilizza una struttura di frasi che richiede più sforzo cognitivo. Il tuo lettore spenderà preziosa energia per dare un senso alla frase. Questo riduce la probabilità di far passare il tuo messaggio.

Di conseguenza i testi che utilizzano un gran numero di frase costruite grammaticalmente in forma passiva tendono a essere difficili e poco attraenti da leggere. Evita dunque di usare (il più possibile) la forma passiva.

Tuttavia in alcuni casi, può essere abbastanza difficile evitare la forma passiva. Se stai scrivendo un manuale per esempio, probabilmente non sarai in grado di fare a meno della forma passiva.

La forma passiva richiede più attenzione esfrozo cognitivo

Esploriamo ora , perché la voce passiva richiede più sforzo.

Come ti ho detto prima, la struttura della frase attiva di base è abbastanza coerente e logica in italiano.

La voce passiva trasforma il senso delle cose. Prima leggi ciò che è stato colpito. Poi leggi cosa gli è successo. Quindi impari come è stato influenzato. Scopri chi o cosa era responsabile solo alla fine.

Questa sequenza differisce dal modo in cui solitamente diamo un senso agli eventi.

Inoltre, ci aspettiamo che l’attore sia nella posizione di soggetto, quindi siamo leggermente disorientati.

Questo significa costruire un’immagine di ciò che accade richiede un piccolo momento più lungo. Di nuovo, questi momenti possono facilmente sommarsi se si abusa della forma passiva.

Yoast Seo e il monitoraggio della forma passiva

Yoast SEO e Yoast SEO Premium supportano attualmente l’analisi della forma passiva per inglese, tedesco, francese e spagnolo. Come vedi la lingua italiana non è presente , tuttavia dovresti tenerne conto.

Lo so è complicato non avere un suggeritore valido come Yoast Seo , ma rendere facile da legere un articolo è importante sia per i tuoi lettori che per i motori di ricerca.

Conclusione

L’uso della forma passiva è generalmente una cattiva idea. Dopo aver scritto il tuo testo, esegui la scansione per costruzioni vocali passive. Chiediti sempre: è disponibile un’alternativa migliore e attiva? Se c’è, usala.
In caso contrario, utilizza la voce passiva.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *