Come visualizzare gli articoli WordPress in ordine alfabetico

Vorresti visualizzare gli articoli del tuo blog in ordine alfabetico. In questa guida passo passo , ti mostrerò come mettere in ordine alfabetico gli articoli, modificando il file function.php. Ti indicherò anche il metodo per visualizzare gli articoli in ordine alfabetico nelle categorie o nei tag.

Per impostazione predefinita, i tuoi articoli WordPress sono organizzati e visualizzati in ordine cronologico decrescente. In altre parole, il post più recente sarà in cima alla lista mentre il più vecchio sarà in fondo.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui  si vuole visualizzare gli articoli WordPress in ordine alfabetico.

I vantaggi di mettere gli articoli in ordine alfabetico

Quando si modifica l’ordine di visualizzazione degli articoli predefinito in uno alfabetico, si promuoverà il tuo sito WordPress in un modo migliore perché è molto più facile per gli utenti navigare e accedere ai tuoi contenuti.

Sono disponibili due metodi per elencare i post di WordPress in ordine alfabetico. Se hai esperienza nel modificare il codice, puoi portare a termine il lavoro apportando alcune modifiche al file functions.php nel tuo tema.

Darai la massima priorità a un plugin se non sai nulla o solo poco sui codici. Quindi esamineremo da vicino come si ottiene lil risultato di visualizzare gli articoli  in ordine alfabetico  con i due metodi diversi.

Visualizzare articoli WordPress in ordine alfabetico modificando il file functions.php

Indipendentemente dal momento in cui desideri modificare il codice sorgente, è preferibile creare un backup per l’intero sito Web poiché si risentirà molto della perdita di dati critici che potrebbero essere causati solo da una modifica accidentale.
Pertanto, si consiglia di inserire una copia del tema WordPress in un luogo sicuro in modo da avere la possibilità di ripristinare le modifiche quando si verificano errori sul proprio sito WordPress. In alternativa, puoi anche creare un tema figlio che non costituisca una minaccia per la sicurezza del tuo sito web.

Ad ogni modo, è necessario trovare il file functions.php in cui è necessario aggiungere lo snippet di codice seguente per estendere la funzionalità.

visualizzare articoli wordpress in ordine alfabetico
Quando salvi le modifiche e ricarichi la tua prima pagina, i tuoi post WordPress verranno visualizzati in ordine alfabetico.

Visualizza post WordPress in ordine alfabetico nelle categorie e tag

Un”altro metodo per mettere in ordine alfabetico gli articoli su WordPress è procedere alla modifica di category.php o archive.php. Per farlo seguite i passaggi di seguito elencati.
Andate su Aspetto > Editor > category.php (o archive.php) e poi prima del loop, ovvero prima di 

  •  <?php if ( have_posts() ) : ?>

oppure prima di

  •  <?php while ( have_posts() ): the_post(); ?>

Dovrete aggiungere il codice sottostante se volete che gli articoli dentro i tag vengano disposti per ordine alfabetico.

<?php if (is_tag()) { $posts = query_posts( $query_string . ‘&orderby=title&order=asc’ ); } ?>

Oppure quest’altro se volete che gli articoli dentro le categorie vengano disposti per ordine alfabetico.

<?php if (is_category()) { $posts = query_posts( $query_string . ‘&orderby=title&order=asc’ ); } ?>

Li potete anche utilizzare entrambi per avere gli articoli messi in ordine alfabetico sia nei tag sia nelle categorie.

In conclusione

In questa guida abbiamovisto come mettere in ordine ordine alfabetico i post WordPress. La scelta di visualizzare gli articoli in ordine alfabetico può aiutare a migliorare l’user experience.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *