Come visualizzare una sidebar diversa per ogni articolo e pagina WordPress

Vuoi visualizzare sidebar diverse per articoli e pagine sul tuo sito WordPress? In genere, i temi WordPress mostrano le stesse sidebar laterali su posizioni fisse indipendentemente dal post o dalla pagina in cui ti trovi. In questo articolo, ti mostreremo come creare e personalizzare siderbar diverse per ogni articolo e pagine in WordPress.

Quando avresti bisogno di sidebar diverse in WordPress?

Per impostazione predefinita, le sidebar (barre laterali) sono definite dal tema WordPress installato. Ogni tema WordPress viene fornito con alcune barre laterali o aree specifiche che consentono di aggiungere widget.

In genere una sidebar (barra laterale) sul blog viene visualizzata uguale in tutto il sito su tutti i post, pagine, categorie e pagine di archivio. Tuttavia, a volte potresti volere che il contenuto della sidebar (barra laterale) cambi in base all’articolo o a pagine specifiche. Ad esempio, puoi mostrare diversi contenuti in primo piano nella barra laterale dei post più popolari, aggiungere moduli di iscrizione e-mail diversi o visualizzare annunci.

Potresti anche :

  • Creare una sidebar per la Home diversa dal resto del sito
  • Avere una sidebar diversa in una o più pagine speciali dove necessiti contenuti particolari
  • Avere una sidebar diversa e mai uguale per tutti i tuoi articoli.

Insomma le possibilità sono davvero infinite.

Diversificare la sidebar per singoli articoli può essere utile anche nel caso in cui vogliate guadagnare con un blog o un sito web. Infatti si potrà aggiungere banner o ads pensati per il contenuto della pagina , personalizzando con essi la sidebar. E’ evidente che questo aumenterà notevolmente il ritorno economico.

Detto questo, vediamo come creare sidebar diverse per ogni articolo e pagina in WordPress.

Creare sidebar diverse per articoli e pagine

La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin Easy Custom Sidebars.
Per ulteriori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare plugin di WordPress.

Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina Aspetto »Sidebars tema per creare barre laterali personalizzate.

Per prima cosa è necessario fornire un nome per la barra laterale personalizzata e quindi fare clic sul pulsante Crea barra laterale.

Il plugin ora creerà la tua sidebar laterale e sarai in grado di selezionarne le proprietà.
Successivamente è necessario selezionare quale sidebar del tema verrà sostituita dalla barra laterale personalizzata e fornire una descrizione per essa.

Successivamente, è necessario selezionare dove si desidera che la barra laterale personalizzata sostituisca la barra laterale di default del tema. Vedrai i tuoi articoli, pagine, categorie e tag elencati nella colonna di sinistra dello schermo.

Basta selezionare le aree in cui si desidera visualizzare la sidebar laterale personalizzata e quindi fare clic sul pulsante “Aggiungi alla barra laterale”.

Noterai che gli elementi selezionati vengono visualizzati nelle impostazioni della sidebar laterale personalizzata. Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva per memorizzare le impostazioni della barra laterale.

Easy Custom Sidebars ti consente di creare tutte le sidebar laterali personalizzate che desideri e assegnare ciascuna barra laterale a pagine diverse sul tuo sito WordPress.

Aggiunta di widget alle sidebar personalizzate

Dopo aver creato barre laterali personalizzate e assegnarle a diverse aree del tuo sito Web, è ora di aggiungere i widget alle barre laterali. Per ulteriori dettagli potrebbe esserti utile l’articolo dedicato a come installare nuovi widget WordPress.

Vai alla pagina Aspetto »Widget. Noterai le barre laterali personalizzate appena create tra le barre laterali predefinite del tema.

Puoi andare avanti e aggiungere widget alle sidebar laterali personalizzate. Il plugin mostrerà ora le barre laterali in base alle tue impostazioni. Puoi visitare le pagine selezionate per vedere le modifiche in azione.

In conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come aggiungere diverse sidebar laterali a ogni articolo o pagina in WordPress. Potresti anche voler vedere i nostri trucchi della barra laterale di WordPress per ottenere i massimi risultati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *