Come creare una pagina login WordPress personalizzata

Vuoi creare una pagina di Login WordPress personalizzata per il tuo sito ? Una pagina di accesso WordPress personalizzata consente agli utenti di accedere da una pagina personalizzata del sito anziché da quella predefinita di WordPress. In questo articolo, ti mostreremo come creare una pagina WordPress login personalizzata senza scrivere alcun codice.

Ricorda : quando accedi a WordPress attraverso la pagina di login , assicurati di aver impostato una password forte.
Per maggiori informazioni consulta la nostra guida su come rafforzare la sicurezza del login WordPress.

Argomenti trattati in questo articolo
1. Perchè creare una pagina WordPress login personalizzata
2. Creare una pagina WordPress login con Theme My Login
3. Creazione di una pagina di Login con WPforms

Perché creare una pagina WordPress login personalizzata

Per entare nell’area Dashboard WordPress devi prima accedere alla schermata WordPress login predefinita.

Questo può andare bene per piccoli siti web. Tuttavia, se gestisci un sito Web aziendale o una comunità online , potresti voler mostrare il tuo marchio anziché WordPress.

Un modo per farlo è aggiungendo il proprio logo  nella dashboard del pannello di amministratore WordPress.

Ma se desideri che gli utenti non accedano all’area di amministrazione quando effettuano l’accesso, sarà necessario aggiungere una pagina personalizzata per WordPress login.

Una pagina di accesso personalizzata WordPress login funziona come qualsiasi altra pagina del tuo sito WordPress. Usa i colori e gli stili del tuo tema WordPress , tuttavia gli utenti non riescono a vedere l’area di amministrazione del tuo sito WordPress.

Detto questo, vediamo come creare facilmente una pagina di accesso personalizzata in WordPress senza scrivere alcun codice.

Creare una pagina WordPress login con Theme My Login

La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin Theme My Login. Per ulteriori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress.

All’attivazione, il plugin abiliterà la pagina di accesso personalizzata che corrisponde al tema di WordPress. Puoi semplicemente visitare la pagina di accesso e vedrai la pagina di accesso personalizzata.

Tuttavia, Theme My Login è un potente plugin. Può anche essere utilizzato per creare pagine di registrazione , e-mail personalizzate e impostazione di reindirizzamenti personalizzati.

Per abilitare queste funzionalità è necessario fare clic sul menu TML nella barra di amministrazione per configurare le impostazioni del plugin.

Basta selezionare la casella accanto al modulo che si desidera abilitare. Abilitando ciascun modulo abiliterà anche la scheda delle impostazioni del modulo.

Ad esempio, abilitando il modulo di posta elettronica personalizzato si aggiungerà la scheda Email sotto la voce di menu TML.

Tema Il mio login viene fornito con un widget di accesso personalizzato. Visita Aspetto »Widget pagina e aggiungi il tema Il mio login a una barra laterale.

Creazione di una pagina di login con WPForms

WPForms è il plugin per i moduli di contatto più adatto ai principianti per WordPress. La versione premium di WPForms ti consente di creare login e moduli di registrazione personalizzati per WordPress.

La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin WPForms. Per ulteriori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plug-in di WordPress.

Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina delle impostazioni di WPForms per inserire il codice di licenza. È possibile ottenere questa chiave di licenza dal proprio account sul sito Web WPForms.

Dopo la verifica, è necessario andare alla pagina “Addons” di WPForms. Scorri verso il basso fino a “Addon Registrazione utente” e fai clic sul pulsante Installa componente aggiuntivo accanto ad esso.

WPForms recupererà e installerà l’addon. È necessario fare clic sul pulsante di attivazione per iniziare a utilizzare questo componente aggiuntivo.

Una volta attivato, sei pronto per creare un modulo di accesso personalizzato usando WPForms. Visita WPForms »Aggiungi nuova pagina, inserisci il nome di un modulo e poi seleziona il modello ‘Modulo di accesso utente’.

Successivamente, è necessario fare clic sulla scheda Impostazioni e quindi selezionare la conferma. Qui è dove si definisce cosa fare dopo aver effettuato il login con successo.

Puoi mostrare agli utenti un messaggio, mostrare loro una pagina o reindirizzarli a qualsiasi URL.

Fare clic sul pulsante Salva per memorizzare le impostazioni del modulo e quindi fare clic sul pulsante Chiudi per uscire dal generatore di moduli.

Ora sei pronto per aggiungere questo modulo di accesso personalizzato a una pagina del tuo sito WordPress.

Basta creare una nuova pagina o modificare quella esistente che si desidera utilizzare come pagina di accesso personalizzata. Fai clic sul pulsante Aggiungi modulo sopra l’editor di post.

Verrà visualizzato un popup in cui è necessario selezionare il modulo di accesso personalizzato creato in precedenza e fare clic sul pulsante Aggiungi modulo.

Lo shortcode del modulo apparirà nell’editor dei post. Puoi continuare a modificare la pagina, oppure puoi salvarla o pubblicarla.

Questo è tutto, ora puoi visitare il tuo sito Web alla tua pagina di accesso personalizzata in azione.

Puoi anche aggiungere il modulo di login come widget alla barra laterale del tuo sito WordPress. Visita Aspetto »Widget pagina e aggiungi widget WPForms a una barra laterale.

Seleziona il modulo di accesso personalizzato nelle impostazioni del widget e fai clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

WPForms non crea solo una pagina di accesso personalizzata, ma può anche essere utilizzato per creare una pagina di registrazione utente personalizzata con funzionalità anti-spam.

In conclusione

Questo è tutto, ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a creare una pagina di accesso personalizzata per il tuo sito WordPress.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *